26 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Cinema

Woody Allen torna in America con «Blue Jasmine»

Sull'ultima fatica dell'eclettico Allen, che ha scritto anche la sceneggiatura, si sapeva soltanto che si trattava della storia di una casalinga alla moda neworkese (Kate Blanchett) che viveva una profonda crisi esistenziale ma, vedendo le immagini, in molti non hanno potuto far a meno di notare alcune somiglianze con lo scandalo Madoff che ha travolto la finanza mondiale

NEW YORK - Dopo la parentesi europea, la Parigi di «Midnight in Paris», la Roma di «To Rome with love», solo per ricordare gli ultimi, Woody Allen torna negli Stati Uniti con il suo prossimo film «Blue Jasmine», di cui è stato diffuso poche ore fa il primissimo trailer online. Dal video si scopre un po' di più sulla pellicola con protagonista Cate Blanchett rimasta a lungo top secret.

LA TRAMA DEL FILM - Sull'ultima fatica dell'eclettico Allen, che ha scritto anche la sceneggiatura, si sapeva soltanto che si trattava della storia di una casalinga alla moda neworkese che viveva una profonda crisi esistenziale ma, vedendo le immagini, in molti non hanno potuto far a meno di notare alcune somiglianze con lo scandalo Madoff che ha travolto la finanza mondiale, immaginando un film dal tono meno spensierato degli ultimi e forse un po' più riflessivo, anche se sicuramente non mancherà l'umorismo tipico del regista. Blanchett è la Jasmine del titolo, una donna che si trasferisce da New York a San Francisco per vivere con sua sorella (interpretata da Sally Hawkins) dopo l'arresto del marito (Alec Baldwin) per frode.
Per la casalinga, scoprire che l'amato marito è un criminale, sarà un brutto trauma, cadrà quasi in depressione e cercherà aiuto nella sorella e in dosi abbondanti di Xanax. Nel cast del film ci sono inoltre Louis CK, Andrew Dice Clay, Peter Sarsgaard, Michael Stuhlbarg, Bobby Cannavale e Max Casella. L'uscita negli Usa è prevista per il 26 luglio.