23 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Entro fine anno il nuovo album

«Gli U2 sono tornati»

Lo aveva affermato qualche tempo fa Bono, il cantante della rock band, e la sua affermazione sembra ora più che mai trovare riscontri. A distanza di tre anni dall'album «No Line on the Horizon» (2009), starebbe per sbarcare nei negozi di dischi «10 Reasons to Exist», il 13esimo disco del gruppo irlandese

LONDRA - «Gli U2 sono tornati». Lo aveva affermato qualche tempo fa Bono, il cantante della rock band, e la sua affermazione sembra ora più che mai trovare riscontri. A distanza di tre anni dall'album «No Line on the Horizon» (2009), starebbe per sbarcare nei negozi di dischi «10 Reasons to Exist», il 13esimo disco del gruppo irlandese. Secondo quanto riportato dall'autorevole rivista «Rolling Stones», infatti, gli U2 sarebbero stati visti negli scorsi giorni da Electric Ladyland, lo storico studio di registrazione newyorkese. Inoltre, secondo le indiscrezioni che circolano on line, il produttore Chris Blackwell (che ha lavorato con Bob Marley e Grace Jones) avrebbe scritto su Twitter: «Ho ascoltato un po di musica con gli U2 e Danger Mouse». Ma il messaggio sarebbe stato repentinamente cancellato.

Del nuovo album si sa quindi che potrebbe intitolarsi «10 Reasons to Exist», come aveva annunciato Bono qualche mese fa. E probabilmente vanterà la collaborazione del dj e produttore americano Danger Mouse, che in questi anni ha lavorato con nomi noti del panorama musicale, tra i quali i Gorillaz e Jay-Z.
Anche se non è ancora nota la data di uscita dell'album, quest'ultima dovrebbe avvenire entro il 2013. «Ci piacerebbe molto che il disco uscisse verso la fine dell'anno», aveva infatti dichiarato Adam Clayton un paio di mesi fa. «Magari - ha affermato il bassista del gruppo - tra settembre, ottobre e novembre, una roba del genere».