20 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Gossip

Tiziano Ferro: Sono stato lasciato dal mio fidanzato

«L'amore è una cosa semplice, perché semplicemente inizia e semplicemente finisce». Parafrasando il suo ultimo grande successo discografico, Tiziano Ferro, ieri sera ospite alla prima puntata di «Le invasioni barbariche» su La7, ha detto di essere tornato single. Il cantautore sulle nozze gay: «Non andrò all'estero per sposarmi»

MILANO - «L'amore è una cosa semplice, perché semplicemente inizia e semplicemente finisce». Parafrasando il suo ultimo grande successo discografico, Tiziano Ferro, ieri sera ospite alla prima puntata di «Le invasioni barbariche» su La7, ha detto di essere tornato single. «Sono stato lasciato», ha rivelato nel corso dell'intervista alla conduttrice Daria Bignardi, confermando le voci al riguardo che si erano diffuse lo scorso novembre.

Il cantante, che già due anni e mezzo fa aveva fatto coming out, dichiarando la sua omosessualità, si è a lungo soffermato sull'argomento. «Era la prima volta che mi ero davvero innamorato, esistono dei modi più dignitosi per interrompere un rapporto», ha aggiunto a proposito del comportamento del suo misterioso ormai ex partner.

Il cantautore non ha nascosto la grande delusione per la fine della storia, confessando anche le sue responsabilità: «Da parte sua non sono stati accettati alcuni aspetti, da parte mia non sono riuscito a modificare delle cose, a offrire a lui le sicurezze che cercava». Ferro ha parlato più in generale di relazioni gay: «In esse esiste la dimensione sentimentale, non si tratta di scelta sessuale, ma di amore vero, allo stesso modo di quello eterosessuale».

E sulle unioni tra persone dello stesso sesso ha anche precisato: «Non me ne andrò in Spagna per sposarmi: o si può fare qua o non mi sposo. Penso che sia importante rimanere in Italia e lottare per un diritto. Quello di lasciare la libera scelta all'individuo come è giusto che avvenga in una società civile».

L'artista reduce dallo straordinario successo dell'ultimo album («L'amore è una cosa semplice» è stato il disco più venduto in Italia nel 2012, certificato peraltro sei volte platino) ha pure «definito» le caratteristiche del suo fidanzato ideale: «Non mi interessa l'aspetto fisico, deve piuttosto essere una persona risolta, che compensi i miei casini», aggiungendo poi, scherzosamente, sull'identikit: «Carino in viso, alto oppure basso o anche di media statura, figo oppure fighissimo».