25 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Aveva 76 anni

E' morto Claude Nobs, fondatore del Festival di Montreux

Il musicista è deceduto questa notte nell'ospedale di Losanna dove era stato ricoverato in seguito a una caduta in sci durante le festività natalizie. Nel corso degli anni il MJF ha assunto una dimensione internazionale, riunendo ad ogni edizione nomi sempre più prestigiosi, del jazz e del pop

GINEVRA - Claude Nobs, fondatore del Festival jazz di Montreux, non ce l'ha fatta. Il musicista è deceduto questa notte nell'ospedale di Losanna dove era stato ricoverato in seguito a una caduta in sci durante le festività natalizie. Aveva 76 anni.

Nobs «si è spento serenamente, circondato dalla sua famiglia e dai suoi cari», nonostante gli sforzi dei medici, ha affermato la Fondazione MJF in un comunicato. La Fondazione ha anche annunciato che, come richiesto dallo stesso Nobs, un evento musicale in sua memoria sarà prossimamente organizzato a Montreux. Altre manifestazioni seguiranno a New York e Londra. «Non poteva essere altrimenti: te ne sei andato all'improvviso per ricordarci che nella vita, come nella musica, ogni 'jam' poò essere l'ultimo», si legge nel testo pubblicato sul sito internet del Festival.

L'L'incidente che ha causato la morte di Nobs è avvenuto la sera di Natale. Il fondatore del MJF sciava da solo sulla pista di fondo di Greysalleys, nelle vicinanze della sua abitazione, quando è caduto. È poi rincasato da solo, ma i parenti, preoccupati per le sue condizioni, hanno allertato i soccorsi. Nobs è stato ricoverato in elicottero all'ospedale civico di Losanna, dove è caduto in coma.

Figlio di un fornaio, Nobs era appassionato di musica fin da piccolo. Lavorava all'ufficio del turismo di Montreux quando riuscì a convincere le autorità municipali ad affidargli l'organizzazione degli eventi e lanciò la prima edizione del Montreux Jazz Festival nel 1967, una tre giorni che raccolse enorme successo.

Nel corso degli anni il MJF ha assunto una dimensione internazionale, riunendo ad ogni edizione nomi sempre più prestigiosi, del jazz e del pop. Molti sono divenuti amici, come Freddie Mercury e David Bowie, che hanno abitato anche a Montreux.