19 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Festival cinematografici

Sophia Loren «madrina» del San Marino Film Festival

Il Palace Hotel di Serravalle, che ospiterà l'evento, si trasformerà in Palazzo del Cinema e ciò avverrà il 9 dicembre in occasione della consegna del Premio San Marino per il Cinema alla celebre attrice

MILANO - Sarà Sophia Loren a battezzare il San Marino Film Festival, che si terrà nella Repubblica del Titano dal prossimo 10 al 15 dicembre. Il Palace Hotel di Serravalle, che ospiterà l'evento, si trasformerà in Palazzo del Cinema e ciò avverrà il 9 dicembre in occasione della consegna del Premio San Marino per il Cinema alla celebre attrice.

Dal giorno successivo inizia il festival che presenta un Concorso Internazionale di Lungometraggi (12 film e 5 documentari) e Cortometraggi (8) e una sezione dedicata a Tonino Guerra (a cui è dedicata questa prima edizione) con i suoi film. In anteprima nazionale la proiezione di «Alfonsina y el mar» di Davide Sordella e Pablo Benedetti con protagonista Lucia Bosè, presente alla rassegna per ritirare il Premio alla carriera.

Presidente di giuria per i lungometraggi sarà il regista Pupi Avati, per i cortometraggi l'attore Ivano Marescotti. Tra i lungometraggi in gara: «Il paese delle spose infelici» di Pippo Mezzapesa, «La kryptonite nella borsa» di Ivan Cotroneo, «Io sono Li» di Andrea Segre, «Il Pasticciere» di Luigi Sardiello.

«La selezione dei film - ha detto Romeo Conte, regista e direttore artistico del festival - ha intercettato un filo rosso importante: scegliere oltre le logiche dei classici format televisivi. Siamo andati oltre e non ci siamo piegati agli schermi e agli schemi ma abbiamo dato spazio a filmati di registi giovani, opere prime, e a nuove forme di cinema contemporaneo senza mai dimenticare il passato che oggi è rappresentato dal grande poeta e sceneggiatore Tonino Guerra, pioniere e sperimentatore delle nuove forme cinematografiche».