29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Cinema italiano

A Natale i Vanzina vanno negli USA con «Mai Stati Uniti»

Tutta ambientata negli States, in uscita nelle sale il 3 Gennaio. I protagonisti Vincenzo Salemme, Ambra Angiolini, Ricky Memphis, Anna Foglietta e Giovanni Vernia vivranno un'esilarante avventura d'oltreoceano spostandosi tra Las Vegas, il Gran Canyon, il monte Rushmore e le lunghe autostrade californiane

ROMA - Per il film di Natale i fratelli Vanzina quest'anno volano negli Usa con la commedia «Mai Stati Uniti», tutta ambientata negli States, in uscita nelle sale il 3 Gennaio. I protagonisti Vincenzo Salemme, Ambra Angiolini, Ricky Memphis, Anna Foglietta e Giovanni Vernia vivranno un'esilarante avventura d'oltreoceano spostandosi tra Las Vegas, il Gran Canyon, il monte Rushmore e le lunghe autostrade californiane.

Il film, diretto da Carlo Vanzina e scritto con il fratello Enrico e Edoardo Falcone, racconta la storia di cinque personaggi molto diversi: Antonio (Salemme), cameriere rovinato dalla passione per il gioco, Angela (Ambra Angiolini), una segretaria single divorata dall'ansia e dagli attacchi di panico, Nino (Memphis) un ex meccanico, divorziato e senza più lavoro, Carmen (Foglietta) una precaria votata unicamente allo shopping e all'apparenza e Michele(Vernia), giovanotto ingenuo cresciuto in uno zoo. I protagonisti non si conoscono ma vengono uniti da un notaio e soprattutto dal destino, grazie all'eredità di un padre mai conosciuto e di cui nessuno di loro sospettava l'esistenza.

Per incassare l'eredità devono portare tutti insieme le ceneri del padre negli Usa e spargerle in un lago dell'Arizona. In bilico tra commedia e verità, tra disavventure e confronti umani, tra litigate e improvvise tenerezze, inizia il curioso viaggio oltreoceano di questa «strana famiglia» e dei suoi componenti che fino ad allora non erano «Mai Stati Uniti». Il film è prodotto da Fulvio e Federica Lucisano per Italian International Film con Rai Cinema. Sarà distribuito nelle sale da 01 Distribution.