28 agosto 2025
Aggiornato 12:30
Cinema italiano

Castellitto e Gerini, la «Famiglia perfetta» di Genovese

Il regista alle prese con il suo nuovo film in lavorazione per le strade di Todi. Nella pellicola, prodotta da Lotus Production per Medusa, nelle sale dal 3 gennaio, Castellitto interpreta Leone, un cinquantenne ricco e potente ma solo, che decide di affittare una compagnia di attori per interpretare la sua famiglia la notte di Natale

ROMA - Una famiglia del cinema si aggira da quattro settimane per le strade di Todi dove sono in corso le riprese del nuovo film di Paolo Genovese «Una famiglia perfetta», che il regista e i suoi interpreti, Sergio Castellitto, Claudia Gerini, Marco Giallini, Carolina Crescentini, Francesca Neri, Ilaria Occhini, hanno presentato oggi alla stampa nel palazzo del Comune di Todi Nel film, prodotto da Lotus Production per Medusa, che arriverà nelle sale il 3 gennaio, Castellitto interpreta Leone, un cinquantenne ricco e potente ma solo, che decide di affittare una compagnia di attori per interpretare la sua famiglia la notte di Natale.

«E' una commedia intelligente, che ha qualcosa di francese: la definirei una commedia à l'italienne. C'è umorismo, ma anche un grammo di cinismo, si mischiano crudeltà e emotività, e questo la rende unica» ha affermato l'attore. Genovese, regista di grandi successi come «Immaturi» e «Immaturi - Il viaggio», rincorreva questo progetto da anni: con questo film punta a una commedia diversa da quelle realizzate finora. Qui c'è un impianto teatrale, molti dialoghi, tutto si svolge in 24 ore: «La vita vera della compagnia teatrale va di pari passo con la vita messa in scena, fino a che finzione e realtà si sommano. Il tema di fondo è l'ineluttabilità delle scelte, come quella fatta da Leone di non avere una famiglia. Io, da parte mia, credo che una famiglia funzioni proprio grazie alle sue imperfezioni. Non ne esiste una perfetta» ha spiegato il regista.

Ilaria Occhini ha definito il nuovo film di Genovese «una commedia pirandelliana» e per il regista c'è ormai spazio nel cinema italiano per film che vadano oltre la semplice comicità: «Secondo me questo film può portare molti spunti di riflessione: di solito si fanno commedie in cui il divertimento non ha ombre, e anche io ho fatto commedie come «Immaturi» che erano perfette per il botteghino. Ma oggi in Italia c'è un pubblico medio con gusti più sofisticati, basti vedere il successo del film francese «Quasi amici». Secondo me ora si può rischiare: finalmente c'è spazio per una commedia diversa».

In «Una famiglia perfetta» Marco Giallini interpreta il capocomico della compagnia, sposato con Claudia Gerini, che nella messa in scena la notte di Natale interpreta la moglie di Leone (Castellitto). «Questo doppio registro del film è molto interessante: è un film davvero corale, dove c'è malinconia ma anche belle risate» ha detto l'attore.

La Gerini ha affermato che quello di Genovese è un film «che parla di noi, di famiglie vere, di rapporti difficili, dove si ride molto ma ci si emoziona anche». Per Francesca Neri, che irrompe nel film a un certo punto ma è all'oscuro della messa in scena, la ricchezza della pellicola sono «le situazioni imbarazzanti, divertenti, comiche, che rendono il film molto diverso da tutti quelli che ho fatto finora».

Carolina Crescentini, che interpreta un'attrice della compagnia che nella finzione è la moglie di Giallini, ha sottolineato: «Ci stiamo divertendo molto a girare questo film, credo che si divertirà anche il pubblico».