18 agosto 2025
Aggiornato 11:30
In anteprima mondiale a Londra

«Tulpa», un altro horror per Zampaglione

Dopo Shadow torna al genere con Claudia Gerini e debutta al FrightFest: mi sembra evidente che l'horror italiano stia tornando in primo piano a livello internazionale e cercherò di rappresentare il mio Paese nel migliore dei modi

ROMA - Oltre alla musica ormai Federico Zampaglione è lanciato anche al cinema e dopo «Shadow» torna all'horror con il nuovo film «Tulpa», che sarà presentato in anteprima mondiale il 25 agosto come evento di punta del Frightfest di Londra, il festival dedicato a tutti gli amanti del genere giunto alla dodicesima edizione, a cui saranno presenti alcuni tra i più grandi autori del filone, tra cui Dario Argento. La proiezione si terrà alle ore 21 all'Empire Cinema di Leicester Square.

Nel cast Claudia Gerini e Michele Placido - Il regista Zampaglione arriverà a Londra forte del successo di pubblico e critica del precedente «Shadow», l'horror made in Italy più venduto all'estero degli ultimi dieci anni. Il nuovo film, girato a Roma e ambientato nel quartiere dell'Eur, è interpretato da Claudia Gerini, Michele Placido, Ivan Franek, Michela Cescon, Crisula Stafida e Nuot Arquit, già protagonista di «Shadow», che qui interpreta un misterioso guru tibetano gestore dell'inquietante locale che da il nome al film. Il soggetto, oltre che di Zampaglione, porta la firma di Dardano Sacchetti, già autore per registi horror come Argento, Lucio Fulci, Mario e Lamberto Bava. La sceneggiatura è del regista in collaborazione con Giacomo Gensini. Le musiche sono affidate agli Alvarius, gruppo formato dal fratello di Federico, Francesco Zampaglione e da Andrea Moscianese.

Zampiglione: L'horror italiano sta tornando in primo piano - «E' un grande onore e una grande responsabilità al tempo stesso - ha dichiarato Zampaglione - mi sembra evidente che l'horror italiano stia tornando in primo piano a livello internazionale e cercherò di rappresentare il mio Paese nel migliore dei modi». Prodotto dalla IDF - Italian Dream Factory fondata e diretta da Maria Grazia Cucinotta, il film uscirà in sala distribuito dalla Iris Film di Christian Lelli, Pina Caruso e Alessandra Ibbadu.