19 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Fondazione Sorgente Group

L'Art Nouveau inaugura lo Spazio Tritone

Una mostra curata da Strinati apre la stagione del nuovo polo espositivo. Il nuovo spazio Tritone si trova in un immobile di inizio Novecento, la cui facciata era stata annerita dallo smog, che è stato ristrutturato e riportato al suo splendore

ROMA - Con una mostra sull'Art Nouveau la Fondazione Sorgente Group inaugura lo Spazio Tritone nell'omonima via nel cuore di Roma. «Un angolo di Art Nouveau a Roma», curata da Claudio Strinati, riunisce pezzi pregiati tra pitture, sculture, mobili e oggetti d'arredo dell'epoca. Tra questi spiccano mobili francesi intarsiati con motivi floreali e animali, firmati Gallé e Majorelle, lampade in bronzo Tiffany e Chalon, orologi da camino in argento, tra cui uno appartenuto a Liz Taylor. E ancora quadri di Boldini, una piccola scultura in marmo bianco di Edouard Drouot che è un'allegoria della «Sorgente», ossia una figura femminile fasciata in una movimentata veste trasparente che sembra emergere dalle rocce con in mano le canne palustri. A metà del percorso di visita, dei modellini d'argento di Bulgari riproducono fedelmente due immobili di proprietà di Sorgente Group, tra cui la Galleria Alberto Sordi a piazza Colonna a Roma. Nella Galleria, fino a fine giugno, è esposta una parte della scala in metallo della Tour Eiffel che poi sarà posizionata nel cuore del polo espositivo Tritone.

Il nuovo spazio Tritone si trova in un immobile di inizio Novecento, la cui facciata era stata annerita dallo smog, che è stato ristrutturato e riportato al suo splendore: sono ora visibili i fregi Liberty che decorano le bifore e i balconcini, così come le meduse sporgenti dalle mensole e le balaustre in ferro originali. La valorizzazione esterna continua all'interno del palazzo, il cui allestimento è stato curato da Paola Mainetti, vicepresidente della Fondazione Sorgente Group. Entrando si viene accolti da una hall rivestita di marmo giallo oro e nero che conduce al vero e proprio spazio museale, dove le opere si stagliano da un contesto di marmo nero. Con la ristrutturazione del palazzo, la Fondazione Sorgente ha come obiettivo far rinascere via del Tritone, farla tornare alla sua importanza dotandola di un luogo che sarà teatro di esposizioni d'arte, eventi culturali e mostre temporanee tematiche.