27 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Festival cinematografici

Nasce il Tribeca Firenze

Il Festival di De Niro entra nel Tuscan Sun Festival. Grazie all'accordo tra i due eventi, al festival toscano della grande musica e delle arti che si tiene a Firenze dall'11 al 18 giugno, si aggiungerà il grande cinema internazionale

FIRENZE - Accordo raggiunto tra Tuscan Sun Festival e Tribeca, il festival newyorkese co-fondato da Robert De Niro nel 2002 per rianimare l'omonimo quartiere di Manhattan dopo la tragedia dell'11 settembre. Grazie all'accordo tra i due eventi, al festival toscano della grande musica e delle arti che si tiene a Firenze dall'11 al 18 giugno, si aggiungerà il grande cinema internazionale. Il Tribeca Firenze porterà per cinque giorni nel capoluogo toscano alcuni titoli internazionali selezionati per il cartellone di Tribeca, svoltosi dal 18 al 29 aprile nella Grande Mela.

Il leggendario crooner Tony Bennett, vincitore di diciassette Grammy Awards, è il primo dei grandi nomi annunciati. Tra i titoli in programmazione c'è infatti anche la prima europea di «The Zen of Bennett», film documentario su Tony Bennett ideato e realizzato dal figlio Danny. Tra le star in cartellone anche John Malkovich, di cui sarà presentata una selezione dei film più noti e che il 17 giugno si esibirà come attore e narratore in un'insolita performance di teatro, musica, e proiezioni.

Entusiasta il commento di Jerry Inzerillo, Presidente di IMG Artists, nel salutare l'ingresso di Tribeca nel Tuscan Sun Festival: «Conosco Robert de Niro, Jane Rosenthal e Craig Hatkoff da anni - dichiara - e sono eccitato al pensiero che uno dei miei primi progetti all'IMG Artists consista nel lavorare a stretto contatto con loro per lanciare questa fantastica partnership con Tribeca. Abbiamo unito due marchi con l'obiettivo di promuovere e sostenere le arti. Tribeca saprà dare un contributo immediato e duraturo al Tuscan Sun Festival, trovando e promuovendo i migliori film del mondo con la sensibilità che solo un cinefilo può avere».