Jack Nicholson compie 75 anni
In carriera ha lavorato in 75 film, di cui quattro diretti e otto sceneggiati. Di otto pellicole ha persino curato la colonna sonora. E poi ci sono le dodici nomination e i tre Oscar vinti
LOS ANGELES - Per la festa dei settant'anni aveva assoldato delle avvenenti cameriere, tante quante i suoi anni, spendendo ben 950 mila dollari. Chissà cosa avrà organizzato adesso per festeggiare, questa sera, il suo 75esimo compleanno. La fama di Jack Nicholson nel saper organizzare party è addirittura leggendaria. Si narra infatti che persino Keith Richards, dei Rolling Stone, durante una delle sue feste abbia implorato l'attore americano di lasciarlo andare a dormire. Nonostante l'età, sul campanello della sua casa sulle colline di Hollywood, la stessa da oltre 40 anni, si legge: «Non disturbare prima delle dieci».
TRE OSCAR VINTI - L'attore di Easy Rider, Qualcuno volò sul nido del cuculo e Shining, festeggia oggi 75 anni ma non perde il suo fascino, con qualche trucco, come quello di indossare sempre gli occhiali da sole: «Quando li indosso sono Jack Nicholson - ha dichiarato l'attore -, quando li tolgo sono un grasso settantenne».
Jack Nicholson in carriera ha lavorato in 75 film, di cui quattro diretti e otto sceneggiati. Di otto pellicole ha persino curato la colonna sonora. E poi ci sono le dodici nomination e i tre Oscar vinti, per Qualcuno volò sopra il nido del cuculo, nel 1976, Voglia di tenerezza, nel 1984, e Qualcosa è cambiato, nel '98.
5 FIGLI DA DONNE DIVERSE - «Può non essere elegante discutere di numeri - ha detto - ma non è affatto noioso», soprattutto quando si parla di donne: sarebbero infatti oltre duemila, dice, quelle con cui sarebbe andato a letto. A dimostrarlo ci sono cinque figli, tutti avuti da donne diverse. Nicholson sembra però aver messo la testa a posto: «Non è dignitoso alla mia età andare a caccia di giovani donne», ha dichiarato l'attore.