24 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Un divorzio brutale, consumato a colpi di tweet

Current TV silura Keith Olbermann, il re della tv liberal

Il licenziamento della star televisiva è arrivato soltanto quattordici mesi dopo la sua clamorosa uscita dall'emittente Msnbc: Olbermann aveva condotto l'approfondimento delle 20 dal 2003 alla fine di gennaio del 2011, ed era stato artefice dell'ascesa della rete

NEW YORK - Un divorzio brutale, consumato a colpi di tweet, quello fra Current tv e Keith Olbermann, uno dei volti più popolari del piccolo schermo negli Usa. Nel pomeriggio di ieri, sul profilo Twitter dell'emittente è stata linkata una lettera aperta firmata dal premio Nobel per la Pace Al Gore e dal socio Joel Hyatt in cui si affermava che «i valori del rispetto, dell'apertura, della collegialità e della lealtà nei confronti dei telespettatori (...) non sono più riflessi nel nostro rapporto con Keith Olbermann al quale abbiamo messo fine».

Il licenziamento della star televisiva è arrivato soltanto quattordici mesi dopo la sua clamorosa uscita dall'emittente Msnbc: Olbermann aveva condotto l'approfondimento delle 20 dal 2003 alla fine di gennaio del 2011, ed era stato artefice dell'ascesa della rete fino al secondo posto dei canali d'informazione d'Oltreoceano, dietro soltanto a Fox News, dopo lo storico sorpasso dell'ex leader di settore Cnn. L'aperto sostegno del conduttore newyorkese a battaglie liberal e ai politici democratici hanno permesso all'emittente di affermarsi come l'anti-Fox ('braccio armato' mediatico del Grand Old Party).

Quanto al rapporto - ormai concluso - con l'emittente dell'ex vice presidente Gore, in piena campagna presidenziale, non mancherà di scatenare polemiche. Il primo atto, da parte di Olbermann è stato un messaggio sul licenziamento affidato a Twitter in cui ha spiegato che ricorrerà a vie legali contro Current. Poi è venuto l'annuncio, sempre via Twitter, da parte della Cbs che il presentatore 'silurato' racconterà «la sua versione» della vicenda in un episodio del Late Show di David Letterman, che dovrebbe andare in onda già martedì (3 aprile). Ulteriore nota controversa: Current - si legge sul sito Hollywood Reporter - intende rimpiazzare Olbermann con Eliot Spitzer, ex governatore e procuratore generale dello Stato di New York, che fino allo scorso anno conduceva un talk show sulla Cnn. Spitzer fu costretto a dimettersi dall'incarico di governatore dopo uno scandalo a sfondo sessuale.