19 aprile 2024
Aggiornato 09:00
La doccia più famosa nella storia del cinema

Scarlett Johansson fa la doccia nel film su «Psycho»

L'attrice interpreterà, infatti, Janet Leigh nel film «Alfred Hitchcock and the Making of Psycho», per la regia di Sacha Gervasi. Nel cast anche Anthony Hopkins, Helen Mirren e James D'Arcy

NEW YORK - La doccia più famosa nella storia del cinema torna a rivivere grazie a Scarlett Johansson. L'attrice interpreterà, infatti, Janet Leigh nel film Alfred Hitchcock and the Making of Psycho, per la regia di Sacha Gervasi, sceneggiatore di The Terminal.

Nel cast Anthony Hopkins, Helen Mirren e James D'Arcy - La pellicola, le cui riprese inizieranno entro l'anno, racconterà la realizzazione di uno dei film più importanti nella storia del cinema, nonché pietra miliare del maestro. Accanto a Scarlett Johansson ci saranno Anthony Hopkins, nel ruolo del regista britannico, e Helen Mirren, che interpreterà la moglie di Hitchcock, Alma Reville. L'attore televisivo James D'Arcy vestirà invece i panni di Anthony Perkins, a suo tempo perfetto nel ruolo di Norman Bates.

Un film che nessuna casa di produzione voleva - La trama di Alfred Hitchcock and the Making of Psycho sarà incentrata sulla relazione tra il regista e la moglie e sulle difficoltà incontrate nel realizzare un film che nessuna casa di produzione cinematografica voleva, a causa di una trama molto particolare.
La pellicola, girata nel 1960, raccontava infatti la storia di un serial killer con una madre oppressiva e autoritaria. La scena della doccia, rimasta negli annali del cinema, causò non pochi problemi a Janet Leigh. «Dal giorno in cui girai la scena più sanguinaria - disse alcuni anni fa l'attrice in un'intervista al New York Times - non faccio più la doccia, ma solo bagni. Ho una paura tremenda. Da allora vivo con molti incubi».