20 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Tratto dal romanzo di Peter Cameron

Esce in Italia il film americano di Faenza su giovane ribelle

«Un giorno questo dolore ti sarà utile» nei cinema USA a maggio. Il protagonista del film è un 17enne (Toby Regbo) apparentemente disadattato, che va contro le regole della sua famiglia disastrata, e contro le convenzioni sociali

ROMA - Uscirà oggi in Italia in 200 copie il film di Roberto Faenza Un giorno questo dolore ti sarà utile, girato interamente a New York in lingua inglese, tratto dal romanzo di Peter Cameron. Il protagonista del film è un 17enne (Toby Regbo) apparentemente disadattato, che va contro le regole della sua famiglia disastrata, e contro le convenzioni sociali: «Il film è soprattutto un ritratto crudele del mondo degli adulti, tutti immaturi, in contrasto con un ragazzo sensibile» ha affermato il regista alla presentazione del film. «A N. Y. ho visto protestare ragazzi di 14-15 anni per Occupy Wall Street, James in fondo è uno di loro, è indignato, si ribella perché non ne può più» ha spiegato il regista.

Il film nasce da una coproduzione tra Italia e USA, ha un cast di importantissimi attori, fra cui Lucy Liu a Marcia Gay Harden, e uscirà negli Stati Uniti a fine maggio: «Girare a New York è molto complicato per le regole sulla sicurezza, ma ho avuto un cast incredibile, che non avrei mai sognato» ha detto Faenza. Ad aiutare il regista nel suo film americano c'è stata anche la costumista premio Oscar Milena Canonero, per la prima volta in veste di produttrice. In attesa della presentazione del film in Usa, l'8 marzo a Miami, Faenza sta girando le città italiane per mostrare il film ai ragazzi e discuterne con loro: «Desidero che questo film venga visto soprattutto dai giovani, anche se parla molto degli adulti -ha detto - Finora la loro accoglienza è stata entusiasmante».