24 aprile 2024
Aggiornato 06:30
TV | Festival di Sanremo 2012

Celentano: Preferisco parlare al pubblico che ai cronisti

Il «molleggiato» dovrebbe partecipare alla serata di sabato. Ma non è escluso, comunque, un breve collegamento in diretta, stasera o domani, dal set televisivo allestito all'hotel Globo, dove alloggia. Marano: Non sono qui per non mandare in onda Celentano

SANREMO - «Sono sicuro che il pubblico ha capito e preferisco tornargli a parlare direttamente in televisione senza mediazioni».  E' questo, in sintesi, il ragionamento che avrebbe fatto oggi Adriano Celentano e che lo ha portato a decidere di non partecipare alla conferenza stampa di domani, a cui era stata annunciata la sua presenza dopo l'esordio con polemiche della serata inaugurale.
Celentano, che non partecipa da anni a conferenze stampa, a quanto si apprende avrebbe deciso di escludere questa possibilità per evitare il rischio di un confronto con i giornalisti che avrebbe potuto generare un nuovo «show» e forse nuove polemiche. Il «molleggiato» dovrebbe partecipare alla serata di sabato. Ma non è escluso, comunque, un breve collegamento in diretta, stasera o domani, dal set televisivo allestito all'hotel Globo, dove alloggia.

Mazzi: Celentano non incontrerà più i giornalisti - Adriano Celentano ha ritirato la sua disponibilità a partecipare, domani, alla conferenza stampa con i giornalisti. Lo ha annunciato il direttore del Festival di Sanremo Gianmarco Mazzi: «Adriano Celentano mi ha comunicato che la sua conferenza stampa di domani non ci sarà», ha detto Mazzi. Poco prima lo stesso direttore aveva informato che Celentano avrebbe partecipato domani alla conferenza stampa per raccontare la sua versione dei fatti ai giornalisti, in seguito alle polemiche suscitate dal suo intervento alla serata inaugurale.

Marano: Non sono qui per non mandare in onda Celentano - «Nessuno è venuto qui con il mandato di dire: non mandate in onda Celentano». Lo ha spiegato il vicedirettore generale della Rai, Antonio Marano, durante la conferenza stampa di oggi al teatro Ariston di Sanremo. Se è stato violato il codice etico «lo deciderà il cda», ha sottolineato Marano.

Rosita Celentano: Non so se vogliono ancora papà - «L'Italia è fatta di grandi contraddizioni. Più passano gli anni più è così. Papà smuove, attorno a lui c'è un grande business, basti pensare ai giornali e alle trasmissioni televisive. Il 90% di quello che si dice oggi riguarda lui». A tornare sulla polemica sanremese sul monologo del padre, dai microfoni di Radio Montecarlo, è Rosita Celentano. «Fa tutto parte dello show business ed è la cosa che credo piaccia di più a papà - continua la figlia di Adriano - perché obbliga le persone a confrontarsi. La cosa importante per lui è che la gente comici a pensare ad argomenti dei quali di solito non si occupa».
Su una possibile nuova apparizione del Molleggiato al Festival di Sanremo, la Celentano afferma: «Certo che ritornerà. Sempre se la Rai con i vari cavilli non riesca a fare il contrario». Rosita ha una teoria molto particolare: «Secondo me stanno pensando a come non farlo tornare - dice - In quel caso perderanno un'occasione come ne hanno buttate via altre in passato».