29 marzo 2024
Aggiornato 14:00
Cinema | Stati Uniti

Al Pacino si dà alla commedia demenziale con Adam Sandler

Nel film «Jack e Jill», dal 17 febbraio nei cinema italiani. Pacino interpreta se stesso, cioè un attore shakespeariano, una grande star, che però ha perso il contatto con la realtà, e spera di ritrovare le sue radici innamorandosi di una donna che viene dal Bronx come lui

ROMA - Al Pacino si dà alla commedia con il re dell'umorismo demenziale americano, Adam Sandler, interprete di film come «Io vi dichiaro marito e marito» o «Mia moglie per finta». In «Jack e Jill», che arriverà nei cinema italiani il 17 febbraio, Pacino interpreta se stesso, cioè un attore shakespeariano, una grande star, che però ha perso il contatto con la realtà, e spera di ritrovare le sue radici innamorandosi di una donna che viene dal Bronx come lui. La donna, però, in questo caso, è l'orribile Jill, interpretata da Sandler in abiti femminili. «Il mio personaggio è insolito, ma può essere considerato il viaggio di un attore di ritorno dalla follia. - ha spiegato Pacino - Il suo rapporto con Jill è un doppio del suo rapporto con Dulcinea, quasi a voler scoprire se sarà in grado di interpretare il ruolo di Don Chisciotte».

Nel film Sandler interpreta sia Jill che il suo gemello Jack, pubblicitario che vuole assolutamente Pacino per lo spot di una celebre ciambella, e lo costringe a rap in abiti improbabili. «Non sapevo cosa aspettarmi, ma Pacino ha affrontato la follia e questo personaggio con un atteggiamento sorprendente» ha detto il regista Dennis Dougan, che con Sandler ha già girato otto commedie. Pacino, che ha 71 anni, oggi si occupa sempre più di teatro, ma secondo Dougan potrebbe essere nata una nuova coppia comica: «Ha abbracciato il nostro stile di lavoro e non si è mai scomposto. Adam gli gettava un amo e lui abboccava e gli rispondeva con un altro amo: una coppia perfetta».