20 aprile 2024
Aggiornato 12:00
In onda domani alle 21.10 in esclusiva su Sky Cinema1HD

Leonardo Pieraccioni, professore per una sera

Il regista toscano sale in cattedra allo Iulm per Sky Cinema. Pieraccioni si racconta attraverso il lavoro e la famiglia. Ma non solo. La sua carriera verrà ricostruita anche attraverso i video-contributi di amici come Carlo Conti e Massimo Ceccherini

MILANO - Leonardo Pieraccioni professore per un giorno all'Università Iulm di Milano. Il regista e attore toscano è stato il protagonista di un'intervista moderata dal critico Gianni Canova dal titolo A lezione da Leonardo Pieraccioni, in onda domani alle 21.10 in esclusiva su Sky Cinema1HD.

Pieraccioni si racconta attraverso il lavoro e la famiglia. Ma non solo. La sua carriera verrà ricostruita anche attraverso i video-contributi di amici come Carlo Conti e Massimo Ceccherini. «Quando ho più di sette persone davanti mi sento in dovere di dire bischerate - dice Pieraccioni sulla sua naturale vocazione per lo spettacolo -. Quando ero piccolo ho capito che la mia missione era far ridere la gente». Su il boom de Il ciclone, film da 76 miliardi di lire nel 1995, dove Mario Monicelli prestò la voce per il personaggio di Gino, racconta: «Alberto Sordi mi disse hai 30 anni e hai realizzato due film? Io alla tua età ne giravo sei all'anno. Fu una grande lezione, mi insegnò a restare sempre con i piedi per terra». Poi la felicità per la nascita della figlia Martina, avuta dalla compagna Laura Torrisi: «Quando l'ho sentita piangere ho compreso il senso delle parole per sempre», ha dichiarato il regista commosso.

Infine l'attore svela: «Vasco Rossi si candidò per un ruolo ne Il pesce innamorato». Le immagini del Blasco in questa prova d'attore saranno mostrate in esclusiva da Sky Cinema.