20 novembre 2019
Aggiornato 02:30
L'ex fidanzatina d'America

Meg Ryan compie 50 anni

Regina delle commedie romantiche negli anni Ottanta e Novanta, l'attrice del Connecticut ha ceduto negli ultimi anni alle chimere della chirurgia plastica

LOS ANGELES - Tallonata dalla collega Jodie Foster, che oggi spegnerà 49 candeline, l'attrice americana Meg Ryan - storica interprete di Harry ti presento Sally - raggiunge oggi il traguardo dei cinquanta. Fidanzatina d'America per un paio di decenni (gli Ottanta e i Novanta), testimonial d'eccezione della super-parrucchiera di Manhattan Sally Hershberger (che ribattezzò il suo taglio più noto con il nome del personaggio interpretato da Ryan nella commedia brillante del 1989, Sally shag), l'attrice del Connecticut ha ceduto negli ultimi anni alle chimere della chirurgia plastica.
Nella pellicola del 2008 The Women (remake del classico di George Cukor) il suo fascino sbarazzino e casual da ragazza della porta accanto era ormai apertamente contraddetto da un molto più ordinario sorriso ritoccato e rigonfio, da donna che al cinquantesimo compleanno si avvicina impreparata, o preparatissima, a seconda dei punti di vista. Sui siti gossip e i tabloid d'Oltreoceano si sono susseguite nel tempo impietose carrellate sull'evoluzione del look di Meg (abbreviazione artistica dell'imponente nome di battesimo Margaret Mary Emily Anne Hyra).

Per People fu tra le 50 persone più belle al mondo - Dopo la simulazione dell'orgasmo di Sally che le valse una nomination al Golden Globe, Ryan si è imposta come regina incontrastata delle commedie romantiche per un paio di decenni, soprattutto grazie all'incontro negli anni Ottanta con Nora Ephron: da French Kiss ai duetti con Tom Hanks Insonnia d'amore e C'è posta per te. Questo non le ha impedito di cimentarsi con ruoli drammatici, come l'alcolista di Amarsi (1994) che l'ha fatta entrare nella classifica di People delle 50 persone più belle del mondo.
Altri tentativi da attrice drammatica, come In the cut con Jane Campion hanno però in qualche modo spezzato l'idillio col pubblico e negli ultimi anni l'attrice ha dosato sempre di più le sue performance.

La turbolenta storia di amore con Dennis Quaid - Sul piano privato, Ryan è stata molto seguita dai paparazzi durante la turbolenta storia d'amore con il collega Dennis Quaid, con cui decise di sposarsi dopo che lui rinunciò alla dipendenza da droghe a alcol. Meg e Dennis hanno avuto un figlio nel 1992, Jack Henry, e hanno definitivamente divorziato nel 2001. I due hanno sempre negato che la causa del divorzio fosse stata Russell Crowe, con cui l'attrice aveva avuto una breve relazione durante le riprese, nello stesso anno, di Rapimento e riscatto. Nel gennaio 2006, Ryan ha adottato Daisy True, una bimba cinese di un anno. Fra i flirt che le sono stati attribuiti negli anni, quelli con i colleghi John Cusack e Matt Dillon, e la relazione con un modello australiano.