20 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Colpa della crisi

La crisi colpisce anche Hollywood, tagliati Depp e Cruise

Senza casa di produzione anche il mega-progetto di Ron Howard «The dark tower»

LOS ANGELES - La crisi economica mondiale non risparmia certo Hollywood. E a risentirne sono anche attori del calibro di Johnny Depp e Tom Cruise. Le case di produzione cinematografiche americane, infatti, stanno tagliando i progetti più costosi per la prossima stagione, per provare a risparmiare denaro in un periodo di austerità. Tra le produzioni tagliate figura anche quella della Disney: cancellato The Lone Ranger, con Depp tra i protagonisti, remake di un cult western radiofonico degli anni '30. Bloccati anche progetti di Ron Howard, Guillermo del Toro e il film Southpaw, che avrebbe riportato il rapper Eminem al cinema.

Le riprese del film di Johhny Depp sarebbero dovute partire tra due mesi nel Nuovo Messico. A far saltare tutto sarebbe stato l'aumento del budget, arrivato a 250 milioni contro i 200 fissati dalla Disney. Cancellato per lo stesso motivo il remake in 3D di Yellow Submarine, con le musiche dei Beatles, a cui stava lavorando Robert Zemeckis.

Senza casa di produzione anche il mega progetto tra western e fantasy The dark tower, addirittura una trilogia di film e due serie tv di Ron Howard, tratto dalla serie omonima di sette romanzi di Stephen King. La Universal ha bloccato tutto, a fronte del rifiuto di limitarsi a un solo film. Sempre la Universal aveva già bloccato At the mountains of madness, horror da 150 milioni di dollari del regista messicano Guillermo del Toro con Tom Cruise. Niente da fare, infine, pure per «Southpaw» di Antoine Fuqua, dramma sulla boxe appena fermato dalla Dreamworks che avrebbe riportato sul set il rapper Eminem, nove anni dopo «8 Mile».