28 agosto 2025
Aggiornato 08:30
Reali Inglesi

Kate Middleton compra di nascosto prodotti italiani

Una vera e propria mania, quella della duchessa di Cambridge, da sempre appassionata di «made in Italy»

LONDRA - A corte non si parla d’altro: Kate Middleton, la neo sposa del Principe William,  apprezza sì gli stilisti inglesi (in particolare le creazioni di Alexander McQueen che, tra l’altro, ha scelto anche per il suo matrimonio), ma la sua vera passione è da sempre verso i creativi italiani.
Proprio come Lady Diana, la duchessa di Cambridge stravede per le grandi firme del «made in Italy», dalle storiche maison Armani, Valentino e Versace agli enfants prodige Tommaso Aquilano e Roberto Rimondi, già direttori creativi di Gianfranco Ferrè e ora in procinto di creare linee per Fay e Piazza Sempione. Peccato, però, che le nuove regole  di corte a cui deve sottostare non le consentirebbero di sbizzarrirsi con la scelta di abiti e accessori italiani.

Recentemente il New York Magazine ha proclamato la bella Kate una vera e propria icona di stile e ne ha descritto il total look inglese scelto nel corso della recente visita in Canada e California: ‘Kate ha scelto borse Mulberry, abiti dello stilista inglese Roland Mouret o di Alexander McQueen, ad eccezione di un outfit Diane von Furstenberg (NY MAG). Qualche mese fa, però, prima di convolare a nozze, Kate era stata avvistata con un bellissimo tailleur rosso, creazione di una nota stilista italiana (Daily Mail).

Sembrerebbe che a dettarle le regole in fatto di stile sia un rigido protocollo di corte che le imporrebbe di prediligere couturier britannici. Secondo i sempre più frequenti rumor di Palazzo Reale, Kate sarebbe stufa di questa regola, che definirebbe ‘stupida e anacronistica’, e avrebbe comunque iniziato ad acquistare prodotti italiani.
A quanto si apprende da voci vicine all’establishment britannico, la duchessa, poco prima di sposarsi, si sarebbe concessa un week-end a Milano per dedicarsi a intense ore di shopping per fare man bassa di prodotti «made in Italy». Tra le tappe obbligate del suo tour non sarebbero mancati i flagship store Prada, Gucci e Giorgio Armani in via Monte Napoleone e la gioielleria Bvlgari di via Spiga, proprio di fronte alla boutique Gilli, dove pare abbia acquistato due borse American Dream. Tra le scelte della duchessa di Cambridge non solo abbigliamento e accessori, a partire dagli abiti sexy firmati Versace preferiti dalla suocera Diana Spencer, ma anche oggetti di design e arredamento.
Kate Middleton, infatti, sarebbe stata avvistata da Harrod’s mentre sceglieva alcuni complementi d’arredo in vista dell’imminente trasloco presso Clarence House, già residenza di Lady Diana e in seguito di William e Kate. Tra i pezzi che avrebbe apprezzato maggiormente, gli eleganti bicchieri della maison francese Baccarat, le esclusive porcellane ungheresi Herend e anche una poltrona Marlene firmata Natuzzi.
Insomma la passione di Kate per l’Italia non sembra essersi esaurita nel corso del suo anno sabbatico passato a Firenze ammirando gli straordinari tesori della città medicea. (Daily Telegraph Telegraph)