3 ottobre 2025
Aggiornato 08:30
Cinema | Film

E' pronto il documentario di Scorsese su George Harrison

Si intitola «Living in a material world» e uscirà ad ottobre. L'ex Beatles è morto nel 2001

MILANO - «Living in a material world» è ormai pronto. Il documentario del regista premio Oscar Martin Scorsese sull'ex Beatle George Harrison, morto nel 2001, è stato ultimato e uscirà ad ottobre negli Stati Uniti. Il film verrà trasmesso il 5 e 6 ottobre dalla televisione americana HBO e racconterà l'intera parabola artistica e personale del «Beatle tranquillo», attraverso l'uso di immagini di repertorio, filmini famigliari e foto fornite dalla vedova Olivia. Il 10 ottobre verrà pubblicato anche il dvd.

Il progetto è stato co-prodotto con la vedova del chitarrista, Olivia, e ripercorre la vita di Harrison dai suoi esordi musicali a Liverpool al grande successo con i Beatles. Sono state inserite interviste esclusive a personaggi del calibro di Eric Clapton, Terry Gilliam, Eric Idle, Paul McCartney, Yoko Ono, Phil Spector, Ringo Starr e Jackie Stewart.

Scorsese: «George trasmetteva la sua spiritualità con la musica» - «Non dimenticherò mai la prima volta che ho sentito All Things Must Pass - ha dichiarato Scorsese - George trasmetteva la sua spiritualità attraverso la musica e credo che nel cuore di ogni fan dei Beatles occupi un posto speciale. Così - ha proseguito il regista - quando mi è stata offerta la possibilità di fare questo documentario non ci ho pensato un attimo. Trascorrere del tempo con Olivia, intervistando molti degli amici più stretti di George, ascoltando tutta la sua produzione musicale, è stata una gioia, un'esperienza indimenticabile».

L'uscita del film verrà anticipata dalla pubblicazione del libro George Harrison Living in the Material World, che comprenderà foto, lettere, pagine di diario e memorie dalla collezione personale di Olivia Harrison.