15 dicembre 2019
Aggiornato 01:30

Anna Wintour incoronata «Cavaliere della Legion d'Onore»

La direttrice di Vogue America premiata a Parigi da Sarkozy

PARIGI - La direttrice di Vogue America Anna Wintour è stata insignita del titolo di «Cavaliere della Legion d'Onore», ricevendo la medaglia direttamente dal presidente francese Nicolas Sarkozy. La cerimonia di consegna alla direttrice si è svolta all'Eliseo.

Nel 2008 toccò ad Armani - Già prima della Wintour, considerata universalmente la più influente e autorevole direttrice di moda al mondo, erano stati diversi gli stilisti premiati con questo prestigioso riconoscimento. Nel 2008 la massima onorificenza della Repubblica Francese era andata a Giorgio Armani: Nicolas Sarkozy aveva insignito l'italiano del titolo di «officier», secondo livello della Légion d'honneur (già nel 1998 era diventato «chevalier»). Lo scorso luglio 2010 il grande onore era toccato a Ralph Lauren, come riconoscimento alla sua carriera, ed era stato premiato anche lo stilista britannico John Galliano, ex stilista di Dior, licenziato recentemente a causa di un video circolante in rete in cui, visibilmente ubriaco, inneggiava ad Adolf Hitler.

Presenti alla cerimonia come ospiti c'erano anche tanti altri personaggi del mondo della moda: Giorgio Armani, Nicole Farhi e Karl Lagerfeld, il direttore di Vogue Italia Franca Sozzani, Coco Rocha, Alber Elbaz, Aquilano e Rimondi, Donatella Versace, i designer di Valentino Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli, Mario Testino e Christopher Bailey.