13 ottobre 2025
Aggiornato 06:30
Il fenomeno è realtà

FREAKS! trionfa come «Miglior serie TV italiana dell’anno»

Il successo della prima web series italiana viene riconosciuto dall’Accademia dei Telefilm e FREAKS! è premiata al Telefilm Festival 2011 come assoluta “Miglior Serie TV italiana dell’anno

MILANO - Un vero e proprio trionfo quello di FREAKS!, la prima web series italiana che, ad un giorno dal lancio della puntata finale della 1a stagione sul sito www.freakstheseries.com e sul canale YouTube dedicato, prevista per il 28 giugno, continua senza sosta ad inanellare successi e viene premiata come «Miglior Serie TV italiana dell’anno» dall’Accademia dei Telefilm con la seguente motivazione:
«L'Accademia dei Telefilm ha deciso di celebrare il «mostruoso» fenomeno «Freaks!» al prossimo Telefilm Festival in quanto illuminante esempio di come la creatività italiana, data per morta sulla tv generalista per quanto riguarda la lunga serialità, è viva e lotti insieme a noi sul web. Un'oasi dov'è possibile osare aldilà delle convenzioni e del macchiettismo, lontani dall'Auditel a tutti i costi e dal perbenismo divenuto perlopiù stucchevole, se non irritante, nella tv per tutti. «Freaks!» è un incoraggiante punto di partenza e una viva speranza di rinascita per la serialità italiana; una spinta di orgoglio e fiducia, frutto di una passione che denota come le idee non abbiano confini di schemi e di schermi».

Scaturita dalle menti creative dei tre youtubers Guglielmo Scilla, Claudio Di Biagio, Matteo Bruno e Giampaolo Speziale, frontman del gruppo rock About Wayne, (quattro ragazzi della web generation, già celebrities che, con i loro video, arrivano insieme a oltre 70 milioni di click e contano oltre 360.000 iscritti ai loro profili Facebook) FREAKS! ha ottenuto in poco più di due mesi oltre 8 milioni di visualizzazioni, più di 45.000 fan su Facebook, più di 7mila follower su Twitter, oltre 150 mila utenti unici sul sito ufficiale e centinaia di migliaia di commenti, fan club e blog spontanei dedicati, un risultato a dir poco eccezionale per «un esperimento» su un canale come quello del web, media primario dei Nativi Digitali.

La web-series ispirata ai successi delle americane Heroes, Misfits e X-Men, che sviluppa la tematica dei supereroi molto apprezzata fra i teenager, con i suoi «normali» anti-eroi catapultati in una tragicomica realtà fatta di superpoteri, viaggi nel tempo e uomini senza faccia, non spegnerà la sua entusiasmante originalità, creatività e libertà di espressione con l’ultima puntata, ma tornerà presto ad esprimersi in una seconda serie con aspetti e risvolti ancora top secret e di sicuro impatto. E’ infatti già in fase di programmazione per gli inizi del 2012 la seconda serie, prodotta da Show Reel, creative farm milanese che ha scoperto FREAKS! e molti altri «geni» della generazione digitale. Per mantenere «libera» la creatività dei quattro autori e continuare a programmare la serie «on line» è già partita la gara degli sponsor che credono nel progetto per arrivare proprio ai teenager
Per misurare la portata del fenomeno è sufficiente digitare su Google le parole «Freaks the series» dando origine ad oltre 1.140.000 risultati. Oltrepassato l’Auditel come misura di riferimento, questi i numeri di un successo senza precedenti: