29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Considerato un sex symbol

George Clooney fa 50, dal dott. Ross di «E.R.» all'Oscar

Mega party con celebrities. Il regista-attore prepara nuovo film

LOS ANGELES - Considerato un sex symbol, invidiato da centinaia di uomini per la sua fidanzata Elisabetta Canalis, attore, regista, produttore e sempre in prima linea per sostenere cause umanitarie, anche George Clooney è arrivato al giro di boa dei 50 anni, che compie oggi e festeggia con un mega party nella sua villa in California in cui sono attese molte celebrities. Non è da tutti diventare famosi dopo i 30, ma Clooney, il brizzolato più affascinante del grande schermo, nato a Lexington nel 1961, si è fatto conoscere solo nel '94 grazie al ruolo del dott. Ross nel telefilm «E.R.» che ha interpretato per cinque stagioni.

Prima di allora aveva recitato in diversi film di serie B come «Il ritorno dei pomodori assassini», aveva avuto piccole parti in sitcom come «Pappa e ciccia» e nella serie de «La signora in giallo». La parte del pediatra al pronto soccorso fu un trampolino per la sua carriera e dopo il successo del primo film da protagonista, «Dal tramonto all'alba», Clooney ha recitato in tante pellicole come «Un giorno, per caso», nei vari titoli con Steven Soderbergh, da «Out of Sight» a «Solaris», alla trilogia di «Ocean's Eleven», poi ha girato con i fratelli Coen, ha fatto «Michael Clayton» di Tony Gilroy, «The American», ambientato in parte in Abruzzo e in molti altri film.

Produttore, sceneggiatore e regista con «Confessioni di una mente pericolosa», «Good Night and Goods Luck» e «In amore niente regole», ha vinto l'Oscar nel 2006 con «Syriana» come miglior attore non protagonista e sta lavorando sul set del suo prossimo film, «Le Idi di marzo» in cui recita anche da attore. Tra le sue passioni ci sono le moto, l'Italia (dopo la supervilla sul lago di Como sembra stia per acquistarne una più lussuosa sul Garda), l'impegno per sostenere importanti cause umanitarie come il Darfur e il Sudan e le belle donne. Di matrimonio gli è bastato quello con l'attrice Talia Balsam, finito nel '93, poi, dopo diverse e brevi love story, si è fidanzato ufficialmente con la Canalis, anche se la coppia non parla assolutamente di nozze e nemmeno di mettere al mondo un piccolo Clooney.