A Roma Rendez-Vous con il cinema francese fino a 1° maggio
Iniziativa dell'Ambasciata di Francia. Da Klapisch a Louis Garrel per promuovere nuovi film
ROMA - Da domani Roma diventa capitale del cinema francese: fino al 1° maggio si terrà la prima edizione di «Rendez vous», un appuntamento con il nuovo cinema d'Oltralpe nato per iniziativa dell'Ambasciata di Francia per offrire un panorama della nuova cinematografia, con main sponsor BNL Gruppo BNP Paribas. Tra la Casa del cinema, il Centro Culturale San Luigi di Francia e Villa Medici si potranno scoprire le nuove tendenze del cinema francese, che nello scorso anno ha raggiunto un enorme successo, con una crescita delle produzioni del 31%, con 261 titoli, e più di 75 milioni di spettatori, ma che trova sempre più difficoltà ad essere distribuito in Italia.
Alla Casa del cinema saranno di scena le novità, con i titoli più interessanti dell'ultima stagione: dalla commedia di Philippe Le Guay «Les Femmes du 6e étage» al campione d'incassi Dany Boon con «Rien à déclarer» al dramma «Je n'ai rien oublié» di Bruno Chiche con Gérard Depardieu. All'Accademia di Francia sarà ospitata invece una vetrina sul cinema giovane, con opere prime e film inediti, come quello dell'attore Louis Garrel, che si è cimentato con la regia con «Petit tailleur». Al Centro Culturale San Luigi di Francia ci sarà invece un focus speciale su Cédric Klapisch, molto celebre in Italia per film come «L'appartamento spagnolo», che il 30 aprile presenterà in anteprima il suo ultimo film «Ma part du gateau» che racconta le condizioni dell'individuo nel mondo del lavoro.
Per accompagnare i propri film presentati a questa prima edizione di «Rendez-Vous» arriveranno a Roma alcune attrici del nuovo cinema francese come Léa Seydoux e diversi registi, fra cui Benoit Jacquot, Louis Garrel e Philippe Le Guay. Dal 3 al 5 maggio «Rendez-Vous» si sposterà a Palermo per proporre alcuni film della sua programmazione.