12 ottobre 2025
Aggiornato 09:00
Cinema

«In un altro mondo» vince il XXIV Sondrio film festival

Il film documentario che racconta la vita di un guardaparco nell'area protetta del Parco Nazionale Gran Paradiso

AOSTA - Il Primo Premio «Città di Sondrio» nell'ambito del «XXIV Sondrio Festival - mostra internazionale dei documentari sui parchi», è andato a «In un altro mondo», il film documentario che racconta la vita di un guardaparco nell'area protetta del Parco Nazionale Gran Paradiso, realizzato dalla DocFilm del regista valdostano Joseph Péaquin e prodotto da Fondation Grand Paradis e Parco Nazionale Gran Paradiso, con il sostegno di RAI Sede Regionale per la Valle d'Aosta, B.I.M. Valle d'Aosta e della B.C.C. Valdostana.

La giuria internazionale del festival, presieduta dal regista Mario Brenta, ha assegnato il premio con la seguente motivazione: «Le luci, i silenzi, le attese, i suoni della natura, le rare voci - ovvero l' «essenza vera» del cinema - ci conducono, attraverso uno sguardo di attenta e partecipe contemplazione, alla «vera essenza» della vita di un guardaparco e del suo ambiente di lavoro» . Inoltre, è la prima volta nelle 24 edizioni del festival, che un film prodotto in Italia vince il massimo trofeo.

Il Sondrio Festival è un evento cinematografico internazionale dedicato ai documentari naturalistici, di alto livello scientifico e cinematografico, realizzati in parchi naturali e aree protette di tutto il mondo. Il Festival, che si pone come obiettivi la diffusione della cultura legata alla salvaguardia dell'ambiente, l'educazione ambientale e la valorizzazione/promozione del documentario, è nato nel 1987 e la ventiquattresima edizione si è tenuta dal 4 al 9 ottobre 2010.

«In un altro mondo» ha partecipato a numerosi festival internazionali tra i quali il «Festival Internazionale di Locarno», «Histoires d'It. - Le nouveau documentaire italien» (Parigi), «TIFF - Tokyo film Festival», «China - International Animal and Nature Film Festival», «Filmmaker Doc 14» - Milano, «Trento FilmFestival», «Festival CinemAmbiente» di Torino (menzione speciale nella categoria miglior documentario italiano).