29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Dal 16 al 21 settembre

Cinema al Castello

Sei serate nell’auditorium di Castel Sant’Elmo con i grandi registi napoletani e la riscoperta degli autori emergenti

NAPOLI - Undici lungometraggi con al centro Napoli, tredici opere di autori emergenti della Campania. Saranno sei giornate di grande cinema quelle che si svolgeranno dal 16 al 21 settembre nell’auditorium di Castel Sant’Elmo per la prima edizione di Cinema al Castello 2010: SchermoNapoli.

La rassegna- promossa dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli, realizzata per
il diretto coinvolgimento della Regione Campania, Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali, grazie al co-finanziamento dell’Unione Europea POR Campania FESR 2007-2013 – è curata dall’Associazione Napolicinema.

Cinema al Castello 2010: SchermoNapoli offrirà gratuitamente agli appassionati napoletani il migliore avvio per la nuova stagione cinematografica, con tanti film e gli incontri ravvicinati con gli autori da Antonio Capuano a Stefano Incerti, da Vincenzo Terracciano a Pappi Corsicato e Eduardo Tartaglia.

Gli incontri (tutti alle 21.30, ingresso gratuito) partono giovedì 16 con Antonio Capuano che sarà a Castel Sant’Elmo e converserà con gli spettatori al termine della proiezione di Giallo? (Ita 2008), il suo film rimasto purtroppo fuori dai grandi circuiti della distribuzione.

Venerdì 17 spazio alla commedia con Eduardo Tartaglia in sala per rivedere il suo La valigia sul letto (Ita 2009). Sabato 18 sarà invece Vincenzo Terracciano a presentare al pubblico il suo Tris di donne e abiti nuziali (Ita 2009), mentre domenica 19 Pappi Corsicato porterà in sala il suo ultimo film Il seme della discordia (Ita 2009) ma anche Questione di gusti, il suo cortometraggio con Ennio Fantastichini, prodotto da Pasta Garofalo. A chiudere gli incontri con gli autori sarà lunedì 20 Stefano Incerti che, reduce dal Festival di Venezia, porterà in sala il suo Complici del silenzio (Ita 2008) e alcuni estratti di Gorbaciof, il film presentato proprio quest’anno al Lido.

La rassegna aprirà ogni giorno alle 18.00 offrendo una vetrina per le migliori opere di Schermo Napoli degli ultimi cinque anni: saranno infatti riproposti sul grande schermo dell’auditorium i cortometraggi e i documentari premiati dal 2006 al 2010 al Napoli Film Festival.

Ogni sera, alle 19.30, ci sarà poi una proiezione per la sezione competitiva Schermo Napoli Lunghi: film lungometraggi realizzati da giovani autori campani o con al centro la Campania, inediti o che hanno avuto poco spazio nelle sale. Le opere saranno giudicate da una giuria di studenti universitari di cinema e scienze della comunicazione.

Due eventi speciali apriranno e chiuderanno la rassegna: la giornata di giovedì 16 sarà infatti dedicata al trentesimo anniversario del terremoto dell’80. In apertura saranno proiettati il cortometraggio Straf, di Sara Novellino (Ita, 2009) e il documentario Terre in moto, di Michele Citoni (Ita, 2007), seguiti dal film in concorso …E dopo cadde la neve, di Donatella Baglivo (Ita, 2007).
Cinema al Castello si concluderà il 21 settembre con la serata I set cinematografici in Campania, organizzata in collaborazione con la Film Commission Regione Campania che presenterà con interviste, backstage e clip i film che son stati girati negli ultimi mesi nelle location campane e saranno nei cinema nella prossima stagione.