27 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Allo Sweet Life Café

Per Obama cena al ristorante con Michelle

La coppia presidenziale con tre amici in un locale di Oak Bluffs gestito da un francese. Top secret il menù

OAK BLUFFS - Cena allo «Sweet Life Café» ieri sera per il presidente degli Stati Uniti Barack Obama a Martha's Vineyard, l'isola in cui sta trascorrendo un periodo di vacanze con la sua famiglia. L'inquilino della Casa Bianca, accompagnato dalla moglie Michelle e da tre amici della coppia, si è concesso una serata in questo ristorante di Oak Bluffs, gestito da un cittadino francese.
Nonostante il locale fosse fornito di un «romantico giardino», il presidente non ha però potuto approfittare della splendida location a causa della tempesta tropicale che si è abbattuta sull'isola per tutta la giornata di ieri. Nessun dettaglio, ovviamente, sulle preferenze culinarie della coppia presidenziale ma è facile immaginare che Obama e la first lady abbiano avuto l'occasione di assaggiare i piatti forti della casa, il risotto e i frutti di mare.

CRITICHE - Quella di ieri è stata la seconda uscita pubblica di Obama dal giorno del suo arrivo sull'isola, giovedì scorso. Le vacanze del presidente sono state oggetto di dure critiche da parte dei repubblicani, che lo considerano troppo 'vacanziero' in tempi di crisi. L'opposizione conservatrice l'ha soprannominato Clark Griswold, dal nome del personaggio interpretato da Chevy Chase sempre impegnato in vacanze con la famiglia nei film della serie National Lampoon's Vacation.
In realtà, dopo un anno e nove mesi dall'insediamento, Obama ha trascorso molto meno tempo in vacanza rispetto al suo predecessore repubblicano, George W. Bush. Lo storico reporter della Cbs alla Casa Bianca, Mark Knoller, ha tenuto il conto. Obama è stato in vacanza nove volte da quando ha iniziato il suo mandato, per un totale di 48 giorni di libertà. Alcuni di questi viaggi sono durati solo un giorno e poco più, come le vacanze natalizie alle Hawaii. In confronto Bush aveva visitato il suo ranch a Crawford in Texas ben 14 volte, 115 giorni lontano da Washington e dagli impegni presidenziali.