23 aprile 2024
Aggiornato 16:30
200 euro di pensione al mese

Helmut Berger in miseria

«Meno male che sono sposato. Toccherà a mia moglie mantenermi»

ROMA - Helmut Berger che è ridotto in miseria, con 200 euro di pensione al mese che percepisce dallo Stato italiano, lo ha detto chiaramente di poter contare, oltre che su soccorrevoli amici (attualmente è ospite della contessa Silvia Serra di Cassano ad Ibiza) sulla moglie italiana Francesca Guidato. «Sono ancora sposato», anche se il matrimonio contratto nel 1994 con l'attrice Francesca Guidato è sempre rimasto sulla carta.Quando volevo divorziare», spiega «lei ha cercato di approfittarne economicamente. Adesso sono io che non voglio divorziare. Quando starò ancora peggio toccherà a lei mantenermi».

Si prospetta dunque una vecchiaia romana in casa Guidato per questo attore, tra i più amati da Luchino Visconti, che ha guadagnato somme enormi, grazie agli 80 film girati spendendo però sempre più di quanto aveva in tasca. . Al quotidiano «Bild» che lo ha intervistato alla domanda su cosa gli sia rimasto delle enormi somme guadagnate, l'attore ha confidato di possedere ancora parecchi quadri di valore di Luchino Visconti e qualche gioiello della madre, deceduta a Salisburgo lo scorso ottobre all'età di 89 anni. «Non riesco a separarmi da queste cose», dice, «piuttosto preferisco regalarle».

Sui motivi per cui non gira più un film da tempo, Berger dichiara che «hanno tutti paura di me . Si propone anche di rivolgersi ad un avvocato visto che i produttori dei suoi film avrebbero dovuto versargli i contributi, ma non l'hanno fatto, costringendolo così a vivere in una condizione di miseria e ristrettezze cui Berger non poteva immaginare di trovarsi. Sembra quasi un atroce scherzo del destino per lui che interpretò - con la celebre scena in cui si esibisce travestito da donna in calze a rete e guêpière - il celebre film la «caduta degli dèi». Che, alla luce della sua condizione attuale, risuona con insopportabile ironia.