29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Scandali reali

I principi svedesi sostituiscono Carolina e Stephanie

Rottura del fidanzamento della principessa Madeleine che si era ufficialmente promessa a Jonas Bergström

STOCCOLMA - Ora che Carolina e Stephanie di Monaco, per raggiunti limiti anagrafici, non sono più seguite dai media nelle loro vicende sentimentali con l’intensità di un tempo, il loro posto in cronaca è stato occupato dai rampolli della casa reale svedese. Prima lo scandalo dell’unico maschio di famiglia che lasciata la fidanzata, si è legato ad una pornostar e adesso la rottura del fidanzamento della principessa Madeleine, terza in linea al trono che si era ufficialmente promessa lo scorso agosto con il suo ragazzo di lunga data, Jonas Bergström, 31 anni, avvocato di successo.

Le nozze che dovevano essere un grande evento mediatico per risollevare l'umore degli svedesi in epoca di crisi economica, magari attirando anche un po' di turismo in più. erano attese entro l'anno ma niente da fare: un secco comunicato della real casa ha annunciato che i due«Dopo un approfondito esame hanno deciso di separarsi di comune accordo e di prendere ciascuno strade diverse».

La causa della rottura? Il fidanzato avrebbe tradito ripetutamente la bella principessa. Maddalena, 27 anni, la più giovane delle tre figlie di re Carlo XVI Gustavo e della regina Silvia Nelle settimane scorse la stampa aveva riportato con sempre maggiore insistenza notizie sulla difficile relazione tra i due. Recentemente una 21enne norvegese, Tora Uppstrøm Berg, giocatrice di pallamano, aveva infatti rivelato ai media di aver avuto una relazione lo scorso anno con l'avvenente avvocato, «senza però sapere che questo avesse una compagna». La giovane aveva spiegato al tabloid «Se og Hör» di aver fatto sesso con Jonas durante una vacanza sugli sci nella località turistica di Aare. Uno scandalo per la monarchia.

In ogni modo la Svezia sarà in festa il prossimo 19 giugno, visto che è in programma per quella data il matrimonio tra la 32enne principessa Vittoria di Svezia che salirà al trono dopo il padre Carlo Gustavo e il suo 36enne ex insegnante di ginnastica Daniel Westling. che recentemente ha avuto guai di salute. Si spera che si rimetta in sesto.