2 maggio 2024
Aggiornato 07:30
Festival cinematografico

Cartoons on the Bay 2010: gli appuntamenti di venerdì 16 aprile

Domani è la giornata delle diversità tra bambini, ragazzi, India e Iran

RAPALLO - Domani a Cartoons on The Bay, il Festival Internazionale dell'animazione televisiva e cross-mediale, promosso da Rai e organizzato da Rai Trade, in associazione con Rai Fiction e Rai Cinema, con il sostegno delle Terre di Portofino, vi segnaliamo i seguenti eventi:

LA PRODUZIONE ZDF E LA TEMATICA DELLE DIVERSITÁ: l’intrattenimento che insegna ad affrontare il diverso
Nella giornata dedicata alle Diversità, il tema di quest’anno di Cartoons on the Bay, la ZDF dedica una conferenza ai programmi del suo portafoglio che hanno come obiettivo quello di aiutare i bambini ad inserirsi in un contesto non familiare con entusiasmo ed interesse. Animazione, serie drammatiche e varia altre forme d’intrattenimento sono infatti un valido supporto per educare ad affrontare le diversità.

RAI FICTION & I PRODOTTI D’ANIMAZIONE SULLE DIVERSITÁ: cartoni che parlano ai piccoli
I cartoni animati di Rai fiction hanno sempre prestato grande attenzione ai temi della diversità e dell’inclusione sociale comunicando al suo pubblico un unico messaggio: accettare la diversità non è un problema; siamo tutti diversi e bisognosi di crescere insieme con gli altri. Annita Romanelli, producer per Rai Fiction di molte serie di successo, ci guiderà alla scoperta di questo mondo fatto di bambini, animali o di semplici oggetti, ma, soprattutto, costruito per parlare all’infanzia.

PETCH ME! Il premio intitolato a Pierluigi De Mas cambia pelle
Il premio intitolato a Pierluigi De Mas da quest’anno pone ancora di più l’accento sulla vocazione di pigmalione del disegnatore, regista e animatore. Grazie a tre saggi d’eccezione come Enzo D’Alò, Gianfranco Noferi e Umberto Virri, che sono anche in giuria, da quest’anno ci saranno tre opere vincitrici scelte tra progetti realmente realizzati da giovani animati solo dalla loro voglia di sfondare, e senza l’aiuto di grandi aziende alle spalle.
Ai tre vincitori verrà grarantito almeno un anno di distribuzione testimoniando il rinnovato impegno del servizio pubblico nel settore dell’animazione.

PRESENTAZIONE CARTOONS ON THE BIKE: in sella alle bicilclette bambini, eroi dello sport e grandi manager
Il pomeriggio sarà il momento della presentazione di Cartoons on the Bike, il primo special event del Cartoon Village di Cartoons on the Bay. Il 17 aprile 2010 il Tigullio ospiterà infatti una crono ciclistica a squadre che partirà da Portofino e arriverà a Rapallo. Ogni squadra, composta da bambini di tutte le età, sarà capitanata da un personaggio del mondo dello sport e da un personaggio del mondo dell’economia che sceglieranno come bandiera una star del fumetto o dell’animazione.

TEHERAN 2121: incontro con il regista Bahram Azimi
Bahram Azimi, uno dei più importanti artisti della nuova generazione dell’animazione iraniana, presenta la sua prima pellicola d’animazione come regista e autore: Teheran 2121

L’UFFICIO DI GERONIMO STILTON: dai libri alla realtà
Come ogni pomeriggio anche domani il giornalista di Topazia aspetta i suoi piccoli fan al Cartoon Village in uno stand interamente arredato come il suo studio.

ESSERE INDIE: diversità e cross-culturalità nella prima adolescenza
DeaKids presenta la sua nuova serie Essere indie, che ci trascinerà nel mondo di una tredicenne indiana davvero atipica e fuori dal comune: una teen ager tutto pepe e niente marche. La presentazione del programma sarà un’occasione per DeaKids per presentare il proprio lavoro di ricerca sugi aspetti riguardanti il tema della diversità nei ragazzi di oggi.