20 aprile 2024
Aggiornato 12:00
La 2a stagione inedita della serie

Star Wars, dal 16 Aprile in esclusiva su Cartoon Network

Tutti i venerdí h. 20.00 “mini-movies” in prima tv

Dal 16 Aprile, in prima tv e in esclusiva su Cartoon Network, la 2a stagione di STAR WARS: THE CLONE WARS, serie d’animazione in computer grafica, prodotta dalla Lucasfilm Animation: un nuovo emozionante capitolo si aggiunge così alla saga di Guerre Stellari con 22 inediti «mini-movies» da 30 minuti ciascuno.
Ogni venerdì alle 20,00: nuove epiche battaglie tra Cavalieri Jedi e Separatisti prenderanno vita in pianeti e scenari mai visti, realizzati con tecniche in GCI all’avanguardia che renderanno le storie sempre più realistiche e coinvolgenti. La narrazione diventerà più complessa, segreti e relazioni proibite verranno rivelati e una nuova squadra di malvagi entrerà in gioco: i CACCIATORI DI TAGLIE.

«In questa seconda stagione, abbiamo utilizzato idee grafiche e narrative ancora più innovative» - ha commentato George Lucas, executive producer di Star Wars: the Clone Wars - «Nei contenuti, ho voluto approfondire il racconto della storia di Skywalker ed esplorare le avventure dei Bounty Hunters (i cacciatori di taglie). Con The Clone Wars sto andando ben oltre ogni mia aspettativa: é emozionante poter portare i telespettatori in nuovi luoghi della galassia di Star Wars».

I PERSONAGGI. I fan di tutte le etá di Guerre Stellari potranno quindi ritrovare su Cartoon Network i personaggi più amati della saga, ma non solo. Nel corso delle puntate, oltre ad approfondire le vicende di Anakin, Obi Wan Kenobi, Yoda, Ahsoka Tano, Padmé Amidala, si scopriranno personaggi del tutto nuovi.

Tra questi, i cacciatori di taglie, dalla prima puntata protagonisti della serie e parte fondamentale della narrazione. Leader dei Bounty Hunters, CAD BANE, (l’inedito) cowboy spaziale conosciuto come il migliore cacciatore di uomini della galassia. Con lui, la spietata AURRA SING (apparsa nel film La Minaccia Fantasma) e il bestiale BOSSK (L’Impero colpisce ancora), oltre al carismatico HONDO OHNAKA e il camaleontico CATO PARASITTI.
Anche gli Jedi avranno nuovi validi aiuti, come il saggio KI-ADI-MUNDI, condottiero di epiche battaglie.

La caratterizzazione dei personaggi non é solamente esteriore o legata alle capacitá nel combattimento: nella seconda stagione infatti si delineeranno sempre piú le caratteristiche emotive, che daranno ai vari personaggi maggiore profonditá. Nasceranno storie d’amore e di amicizia, che riveleranno aspetti sconosciuti di molti protagonisti. Verranno poi portate alla luce inaspettate trame di potere, che faranno variare gli equilibri della storia: i Cavalieri Jedi e le loro armate saranno cosí costretti a lottare per la sopravvivenza della Repubblica e per riportare la «luce» nella galassia.

LA STORIA. Posizionata tra l’Episodio II e quello III della saga in live-action, la battaglia per la pace di Star Wars: The Clone Wars - nella 2° stagione - si inasprisce e i valorosi Cavalieri Jedi sono sul punto di crollare difronte ad nemico che sembra essere dalle risorse illimitate.

«L’Ordine degli Jedi ha sempre giocato il ruolo di pacificatori, non di soldati dediti alla guerra: questo li sta logorando», racconta Dave Filoni supervisor director di The Clone Wars. «Il lato oscuro sta ora facendo sentire la sua forza e la Repubblica si sta indebolendo».

La fine della guerra non é all’orizzonte: é questo il momento in cui gli opportunisti possono avvantaggiarsi del tumulto presente nella galassia. Fanno cosí il loro ingresso nella storia i cacciatori di taglie pagati dai Separatisti. Questi farabutti senza legge si gettano nella mischia con un solo obiettivo: destabilizzare e distruggere l’Ordine degli Jedi. Il piú importante tra questi nuovi cattivi é Cad Bane, furfante di prima categoria.

«Abbiamo cercato di mescolare le carte in tavola per gli Jedi», aggiunge Filoni «I cacciatori di taglie erano soltanto un puntino nei film di Guerre Stellari: questo é stato il momento perfetto per introdurli nella nostra storia della serie tv».

LA PRODUZIONE. Se giá l’ambiziosa 1a stagione offriva animazione di una qualitá mai vista prima in tv, con The Clone Wars 2 gli artisti della Lucasfilm Animation hanno continuato a puntare sempre piú in alto.

Conclude Filoni: «I telespettatori vedranno davvero una nuova consapevolezza nella produzione. Con la realizzazione delle prime serie, abbiamo imparato cosí tante cose che possiamo fare molto di piú ora. Tutto é piú maestoso, piú lineare, piú veloce: migliore. Credo che anche i nostri fan apprezzeranno».

IL MINISITO e IL CONCORSO WEB. Da Marzo, CartoonNetwork.it ospiterá il minisito Star Wars: The Clone Wars (http://www.cartoonnetwork.it/starwars) con tutte le informazioni sui protagonisti della serie, video, games e goodies. Inoltre, sul sito di Cartoon Network, sará on-line un concorso in cui si potranno vincere giocattoli Hasbro di Guerre Stellari. Basta cliccare dal 26 Marzo su www.cartoonnetwork.it e rispondere correttamente alle domande sulla serie. Tra tutti coloro che avranno dato le risposte giuste, verranno estratti i vincitori.

L’ANTEPRIMA. La 2° stagione inedita di Star Wars: The Clone Wars sará presentata in anteprima a Cartoons on the Bay (Rapallo, 15/18 Aprile 2010) durante la giornata di inaugurazione del Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva e Cross-mediale. Sneak preview per i giornalisti con making of della serie: giovedí 15 Aprile alle 15.45 presso L’Excelsior Palace Hotel. Anteprima per il pubblico dei primi tre episodi della serie, che compongono il film d’animazione The Rising of the Bounty Hunters, sempre giovedí 15 Aprile alle 19.00 al Cartoon Village sul Lungomare di Rapallo.