Gabriele Muccino: ho un progetto con Keanu Reeves
«E un altro con Will Smith. Poi sogno commedia tutta da ridere»
ROMA - «Ho un progetto con Keanu Reeves: dovremmo iniziare a girare la prossima estate». A confessarlo è Gabriele Muccino che da venerdì torna nelle sale con Baciami ancora. «Ma a Hollywood le cose si fanno e si disfano, e fino all'ultimo momento non si hanno certezze. Con Will Smith - ha dichiarato al settimanale Donna Moderna, in edicola domani - abbiamo in progetto un nuovo film».
Il regista confida anche un desiderio: «Con la banda de L'ultimo bacio e di Baciami ancora vorrei fare una commedia stile anni Sessanta. Questa volta tutta da ridere», e a proposito della mancata partecipazione al film di Martina Stella e di Giovanna Mezzogiorno dice: «La questione Stella non si pone perché non le ho mai proposto nulla e la sua sedicente parte non c'è mai stata. Per il no della Mezzogiorno ci sono rimasto male. Ma Vittoria Puccini, che l'ha sostituita, è così brava, così intensa che oramai - spiega - mi sono dimenticato della Mezzogiorno e per me oggi Giulia è Vittoria».
Padre di tre figli, Muccino esclude il matrimonio con Angelica Russo, sua attuale compagna e mamma della piccola Penelope: «Angelica è una donna e una compagna fantastica, condividiamo valori e sentimenti, vorrei invecchiare al suo fianco. Ma il matrimonio per me - sottolinea - è stato un evento traumatico, soprattutto nel momento in cui si è interrotto. Devo ancora disintossicarmi da quella vicenda raggelante».
Infine, Muccino parla del rapporto con il fratello Silvio: «Nessuno della mia famiglia lo vede né lo sente da due anni. Il motivo non è chiaro. Però questa sua scelta - chiude - potrebbe essere uno di quei grandi errori di cui ci si pente amaramente e ai quali poi non si sa come rimediare».