25 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Gente & TV

Lucio Dalla da sabato su Sky Uno con «L'angolo nel cielo»

Tra gli ospiti Salemme, Morandi, Haber, Herlitzka, Placido e Argento

ROMA - Lucio Dalla intraprenderà una nuova avventura televisiva su Sky Uno da sabato alle 21.30. L'angolo nel cielo sarà il primo tentativo di 'tour' all'interno della testa di un grande artista. Un artista che attraverso le sue melodie e i suoi versi ha accompagnato i sogni e amori dei suoi fan negli ultimi trent'anni di storia del nostro Paese.

Il cantautore con questo show televisivo si mette in gioco ancora una volta e fa sì che, attraverso la rappresentazione di un intervento chirurgico al suo cervello, possano uscire dalla testa ricordi, immagini e storie che sono il bagaglio di riferimento delle sue canzoni. Queste diventano uno dei fili conduttori della trasmissione e vengono raccontate e riproposte dallo stesso Lucio Dalla senza nostalgia ma con quella sua particolare visione moderna, a tratti provocatoria, irriverente e senza dubbio poetica.

Ne L'angolo nel cielo dunque la fiction si mescola al concerto dando vita a un racconto in cui l'artista è il protagonista assoluto di una sorta di 'Dalla fiction show', attraverso cui raccontare e interpretare il suo mondo di musica e immagini.

Dagli storici studi del Roxy Bar, nell'amata Bologna di Lucio Dalla, in un'ambientazione a tratti felliniana, andranno in onda 12 puntate in cui il cantautore duetterà con alcuni dei suoi più celebri amici e ripercorrerà la sua carriera attraverso inedite ed emozionanti immagini di repertorio, tra cui videoclip, filmati privati e immagini d'archivio.

Tra gli ospiti che faranno visita a Lucio Dalla, mettendosi in gioco insieme al grande artista, ci saranno Vincenzo Salemme, Luca Carboni, Dario Argento, Fabrizio Frizzi, Enzo Iacchetti, Michele Placido, Alessandro Haber, Giancarlo Fisichella, Gianni Morandi, Samuele Bersani, Angela Baraldi, Marco Baldini, Luca Barbareschi, Eugenio D'Andrea, Enzo Decaro, Fabio Fulco, Bianca Guaccero, Michele Placido, Piera Degli Esposti, Roberto Herlitzka, Marco Alemanno, Cristina Mantoni, Vito D'Eri, Valerio Pinotti, Michele Mondella, Enzo Iacchetti e Vladimir Luxuria.

La musica dell'artista sarà il fil rouge per affrontare temi eterni e di attualità come l'amore, la condizione umana, il sesso, l'ambiente, la guerra e l'amicizia, rimessi in gioco con un linguaggio che rispecchia la visione ironica e melanconica che Dalla ha del mondo e della società.