29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Cinema & Film

Arriva a Roma il cast di «Nine» con la Cruz e la Loren

Mercoledì la presentazione del film ispirato a «8½» di Fellini

ROMA - Non si è ancora spenta l'eco della prima di Avatar e Roma già si prepara ad accogliere la presentazione di un altro kolossal, Nine, il musical di Rob Marshall tratto dall'omonimo spettacolo di Broadway liberamente ispirato a 81/2 di Federico Fellini.

Mercoledì mattina il regista presenterà il film alla stampa e sarà accompagnato da alcune delle grandi star che fanno parte del cast: l'attore britannico Daniel Day Lewis (vincitore di due premi Oscar), la spagnola Penélope Cruz, l'attrice francese Marion Cotillard (premio Oscar per la sua interpretazione di Edith Piaf ne «La vie en rose«), e la grande Sophia Loren, che nella pellicola interpreta la madre del protagonista. Non ci saranno invece Nicole Kidman e Kate Hudson, altre protagoniste della pellicola.

Mercoledì sera anteprima ad inviti di «Nine» all'Auditorium della Conciliazione, con red carpet con tutto il cast, compresi gli attori italiani che hanno avuto una piccola parte nel film, Martina Stella, Elio Germano, Pierfrancesco Favino. La pellicola, che è costata circa 80 milioni di dollari arriverà nei cinema italiani il 22 gennaio. In Usa è uscita a metà dicembre ma «Avatar» l'ha «stracciata» al box office: «Nine» finora negli Stati Uniti ha incassato «solo» 16,8 milioni di dollari. Ora si attende la premiazione dei Golden Globe, il 17 gennaio: il film ha ottenuto ben cinque nomination.

«Nine» racconta la storia del famoso regista degli anni '60 Guido Contini (Daniel Day-Lewis) che sta per iniziare la produzione del suo nono film, «Italia», quando all'improvviso perde l'amore e la sua vena creativa. Da quel momento la sua vita inizierà ad andare a rotoli. Grazie alle sue bellissime donne, l'amante Carla (Penelope Cruz), la moglie Luisa (Marion Cotillard), la musa ispiratrice Claudia (Nicole Kidman), la costumista Lilli (Judi Dench), la seducente giornalista di Vogue (Kate Hudson), una prostituta che gli ha insegnato tutto quando era ragazzo (Stacy Ferguson) e l'amata mamma (Sophia Loren), Guido cercherà ispirazione e una possibile redenzione.