2 agosto 2025
Aggiornato 02:00
Costumi & Società

La Regina Elisabetta dichiara guerra ai paparazzi

Stanca delle intrusioni nella privacy, scrive lettera a direttori media e minaccia azioni legali

LONDRA - La Regina ha scritto agli organi di informazione britannici per chiedere che i loro fotografi smettano di «immortalare» la famiglia reale durante momenti privati. Buckingham Palace ha confermato che Sua Maestà ha inviato una lettera privata ai direttori di giornali e riferite, infuriata - a quanto riferisce il sito internet dell'emittente satellitare Sky News - per le ripetute intrusioni nella sua vita privata.

LETTERA «PRIVATA» - L'iniziativa, ha spiegato l'ufficio stampa della Regina, è stata «in risposta ai molti anni in cui la famiglia reale è stata perseguitata dai fotografi sulla proprietà privata della regina».
Non sono stati resi noti dettagli sui contenuti della lettera - «privata e da non pubblicare» - inviata da un avvocato della famiglia reale a nome della regione. Il Sunday Telegraph ha scritto che la stampa è stata minacciata di azioni legali se i componenti della famiglia reale saranno fotografati «fuori servizio». Il domenicale ha aggiunto che il principe del Gallas, il principe William e altri importanti componenti della famiglia reale sono pronti a denunciare alle autorità competenti quello che ritengono un atteggiamento intollerabile dei paparazzi.