26 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Ricerca condotta dal sito internet Marketing & TV

Donne italiane scelgono eleganza e stile: modello è Audrey Hepburn

Tv trash: «Nina Moric al primo posto tra i modelli da non imitare»

ROMA - Le donne italiane dicono basta alla volgarità e scelgono eleganza e stile guardando all'estero o al passato. Quattro italiane su cinque, infatti, non riconoscono purtroppo alcun volto televisivo come modello ma lo ritrovano solo nelle dive del passato.

E' quanto emerge da una ricerca condotta dal sito internet «Marketing & TV» che ha intervistato un campione di 1200 donne di età compresa tra i 18 e i 45 anni equamente distribuite tra nord, centro e sud dell'Italia. Per il 78% del campione preso in esame fascino, femminilità e stile è impossibile trovarlo nella tv italiana attuale. L'immagine femminile proposta dal piccolo schermo è al contrario volgare (per il 32% delle intervistate), trash (29%) e denuncia superficialità (20%) e appiattimento (14%).

Per il 67,50% delle donne italiane il fascino va trovato nel passato. Prima nella speciale classifica è Audrey Hepburn che raccoglie il 29% di preferenze. Al secondo posto, con il 22,50%, la principessa Grace Kelly, seguita da Jacqueline Kennedy (16%), Rania di Giordania (14%). Chiude la top five la principessa Diana.

Tra i modelli, invece, da non imitare al primo posto si posiziona Nina Moric, segnalata dal 27% del campione. Sul secondo gradino del podio Cristina Dal Basso (22%), seguita da Aida Yespica (20,50%), Raffaella Fico (13%) e Alessia Marcuzzi (4,50%).