29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Società. Reali Inglesi

Il principe Harry compie 25 anni, eredità milionaria da Lady D

Per lui 9 milioni di sterline, da oggi disporrà degli interessi

LONDRA - Compleanno milionario, oggi, per il principe Harry. A 25 anni il secondogenito di Carlo e Diana entra ufficialmente in possesso di nove milioni di sterline (oltre 10 milioni di euro), ossia della sua fetta di eredità della madre defunta.

Al momento della morte di Lady D, il 31 agosto del 1997, il patrimonio personale della principessa era di 21 milioni di sterline (24 milioni di euro), per la gran parte derivante dall'indennità del suo divorzio con Carlo nel 1996. Dopo il versamento di 8 milioni di sterline quali diritti di successione, il resto, 13 milioni di sterline, è andato in parti uguali ai figli William e Harry. Dodici anni dopo i 6,5 milioni di sterline, malgrado la crisi finanziaria, si sono rivalutati e così il secondogenito riceverà 9 milioni di sterline.

In realtà a entrambi i principi è stato impedito di spendere la cifra ereditata finché non avranno compiuto 30 anni, ma dall'età di 25 possono godere degli interessi maturati. Per questo, come anticipato settimana scorsa dal Sun, da oggi Harry si troverà ogni anno sul conto circa 300mila sterline (circa 340mila euro). Sembra comunque che il principino Harry - che secondo diverse fonti di stampa sarebbe tornato insieme all'ex fidanzata Chelsy Davy - non passerà la giornata a festeggiare. Il principe, luogotenente nel reggimento della Household Cavalry, sarà infatti impegnato a seguire un corso da pilota di elicottero.