19 gennaio 2020
Aggiornato 09:00
Spettacoli. TV

Rita Dalla Chiesa: «Se Frizzi tornasse gli aprirei la porta»

Conduttrice Forum: «Programma è secondo solo a Grande Fratello»

ROMA - «Forum a volte fa share di 30-32% su Canale 5, siamo secondi solo al Grande Fratello». A garantirlo è Rita Dalla Chiesa, che racconta i suoi malumori in un'intervista su Tv Sorrisi e Canzoni in edicola da domani nella quale rivela anche di non escludere un ritorno con Fabrizio Frizzi se il conduttore volesse riaffacciarsi nella sua vita.

«Il fatto che Forum vada in onda su due reti è una cosa unica - ha continuato la conduttrice - al massimo si ricordano trasmissioni spostate da una rete all'altra». Il tribunale televisivo, nell'edizione partita proprio questa mattina alle 11 su Canale 5 e alle 14 su Retequattro, compie 25 anni e ha un nuovo regista e un nuovo giudice, rispettivamente Maurizio Spagliardi e Francesco Foti (che si aggiunge alla squadra di togati composta da Maretta Scoca, Beatrice Dalia, Stefano Marzano e Francesco Riccio).

«Con Mediaset ho ottimi rapporti - ha sottolineato la Dalla Chiesa - ma mi hanno amareggiata gli spot 'Ci siamo' del digitale terrestre, quelli con tanti personaggi. Forum non c'era, non sono stata chiamata. E forse avevamo più titoli di altri. Pazienza», ha spiegato la conduttrice. Altre amarezze arrivano da situazioni poco chiare. «Poco prima dell'estate si è parlato molto di una mia presenza con Forum all'interno della nuova 'Domenica Cinque' della D'Urso, e poi non ne ho saputo più niente. Strano - ha raccontato - e poi guardando in tv il programma della Clerici 'Ti lascio una canzone', con i bimbi cantanti, sono sobbalzata sulla sedia. Era identico al mio 'Canzoni sotto l'albero', di qualche anno fa. Onestamente, credevo che Mediaset facesse una causa, ma niente. Ho sempre taciuto per l'amicizia che mi lega ad Antonella», ha sottolineato.

Al timone di Forum la conduttrice intende restare «fin quando non mi cacceranno a calci nel sedere - ha assicurato - quando finirò con il video, rientrerò subito dalla porta di servizio come autrice, magari chiedendo ospitalità nello staff di Maria De Filippi. O tornerò a scrivere per i giornali».

Per quanto riguarda la vita privata la Dalla Chiesa non esclude un ritorno dopo i 16 anni trascorsi insieme al conduttore Fabrizio Frizzi, dal quale è separata dal 2002. «Se tornasse gli aprirei la porta - ha dichiarato - quel filo non si è mai spezzato del tutto e i miei spazi in fondo non ho mai voluto condividerli con nessuno».