23 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Il programma di intrattenimento calcistico in onda su Raidue

Ventura e Bettarini insieme a «Quelli che il calcio»

«Divorzio non deve significare guerra», hanno detto i due

ROMA - Duo d'eccezione per la sedicesima edizione Quelli che il calcio, il programma di intrattenimento calcistico in onda da domenica 13 settembre su Raidue. Ad affiancare Simona Ventura, giunta alla sua ottava edizione, ci sarà l'ex marito Stefano Bettarini nelle vesti di commentatore tecnico.

«Sono passati cinque anni dalla separazione - ha dichiarato Bettarini in un'intervista al settimanale Vanity Fair - . I dissapori che sempre accompagnano un divorzio sono stati messi da parte per il bene dei figli, che sono la nostra priorità. Oggi il nostro rapporto è ottimo. So che ci sarà molta curiosità intorno al nostro debutto: la proverei anch'io nel veder lavorare insieme due persone che sono state sposate dieci anni e poi hanno divorziato, e sulle quali è stato scritto di tutto, per lo più cose brutte. Commenterò le partite con Massimo Caputi, ma farò anche interviste in esterno. L'idea di Simona è di farmi innamorare di nuovo del calcio, un mondo che mi ha profondamente deluso».

«La prima volta che mi sono trovato in difficoltà, tutti - dirigenti e società - mi hanno voltato le spalle (nel 2004, quando giocava nella Sampdoria, fu coinvolto in uno scandalo di calcioscommesse, ndr). È un mondo che non conosce solidarietà né riconoscenza, come hanno dimostrato i fischi all'ultima partita di Paolo Maldini. Per questo ho smesso di giocare. E non sono più andato allo stadio: ho avuto un rigetto». Da commentatore Bettarini dirà «quello che voglio. A differenza di quelli che non criticano le società per tenersi aperte le porte professionali, a me non interessa allenare né avere altri ruoli tecnici».

E, se tornasse indietro, risposerebbe Simona: «Rifarei tutto quello che ho fatto. Anche se essere sposato con lei non ha agevolato la mia carriera di calciatore. Quando vuoi andare in una squadra, non è piacevole sentirti dire che sei un ottimo terzino, ma anche il marito della Ventura».