26 aprile 2024
Aggiornato 21:30
CINEMA

Produttori comprano casa a piccola star «The Millionaire»

A Azharuddin e famiglia anche il governo ha trovato un'abitazione

MUMBAI - Dopo le numerose polemiche, i produttori di The Millionaire (Slumdog Millionaire, 2008) hanno comprato una nuova casa a una delle due piccole star del film di Danny Boyle, Azharuddin Mohammed Ismail, 10 anni, rimasto senza un tetto dopo che le ruspe hanno raso al suolo le sua baracca in uno slum di Mumbai. E come per magia il piccolo attore, che nel film interpreta Salim bambino, fratello del protagonista Jamal, potrebbe ritrovarsi con due case.

L'acquisto di un monolocale di 23 metri quadri per la famiglia di Azharuddin è stato concluso oggi, ha confermato Nirja Mattoo, che coordina il fondo Jai Ho creato per aiutare Azharuddin e l'altra piccola star, Rubina Ali, 9 anni, che ha sua volta ha perso la casa-catapecchia. «Possono entrare», ha aggiunto, spiegando che sta aspettando il loro consenso.

La proprietà del piccolo appartamento, che è costato circa 2,5 milioni di rupie (35.800 euro circa), sarà trasferita dal fondo a Azharuddin quando il baby attore compirà 18 anni, a patto che concluda gli studi, ha spiegato Mattoo. «Deve finire la scuola. Siamo molto chiari su questo punto», ha detto la portavoce. L'appartamento si trova in Santa Cruz West, un sobborgo di Mumbai, appena a nord dalla baraccopoli dove i due bambini attualmente vivono. Il fondo Jai Ho non ha dimenticato la bella Rubina e sta cercando una nuova casa anche per lei.

Anche l'amministrazione ha avviato le pratiche per trovare a entrambi una casa e la famiglia di Azharuddin, che si fa chiamare «Azhar», spera di riuscire ad avere entrambe, ha confidato la madre Shameen Ismail: «Dopo che Azhar sarà cresciuto lui potrà rimanere in una - ha spiegato - io e mio marito staremo nell'altra. Sono due case piccole». Il governo ha offerto un appartamento a Malvani, alla periferia di Mumbai. Oggi la famiglia lo ha visto. Per Ismail la casa «è piccola, ma bella». L'unico problema, ha sottolineato, è che «è lontana dalla scuola» del celebre figlio.