25 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Cinema

Argentero e Angiolini inaugurano «Aspettando il Festival»

A lezione con registi e attori nelle scuole di Roma, Milano, Bari

ROMA - Luca Argentero e Ambra Angiolini salgono in cattedra. Saranno loro i primi protagonisti di «Aspettando il Festival», la manifestazione giunta al suo terzo anno consecutivo che vede attori e registi incontrare gli studenti delle scuole superiori per discutere e rispondere alle loro domande nei mesi che precedono il Festival Internazionale del Film di Roma.

Dopo il successo delle scorse edizioni, a cui hanno partecipato tra gli altri Jodie Foster, Giovanni Veronesi, Sergio Castellitto, Claudia Gerini, Luisa Ranieri, Claudio Santamaria, Riccardo Scamarcio, Carolina Crescentini, Valeria Solarino e Valerio Mastandrea, «Aspettando il Festival» si presenta quest'anno con un'importante novità. Saranno infatti coinvolte oltre a Roma, anche le città di Milano e Bari.

L'evento è organizzato dalla Fondazione Cinema per Roma, 'Alice nella città' (la sezione ragazzi del Festival), in collaborazione con Levi's e il mensile 'Ciak', con il sostegno dell'Apulia Film Commission e la partecipazione de 'La Gazzetta del Mezzogiorno' per gli incontri di Bari. Milano ospiterà i primi appuntamenti. Luca Argentero diventerà «professore per un giorno» il 31 marzo al liceo classico Alessandro Manzoni. L'attore, recentemente protagonista di «Diverso da chi?», prima della sua «lezione» farà vedere agli studenti il film «Mery per sempre» di Marco Risi.

Il primo aprile, invece, Ambra Angiolini sarà ospite dell'istituto tecnico Albe Steiner e per il suo incontro, che verrà coordinato dal giornalista del 'Corriere della Sera' Paolo Mereghetti, ha scelto di mostrare ai ragazzi il film «Piccola posta» di Steno. I successivi due appuntamenti, uno dei quali con Valeria Golino, si svolgeranno ad aprile a Bari e vedranno coinvolti attori legati per la loro esperienza professionale al territorio pugliese. La manifestazione si chiuderà poi a settembre a Roma con le ultime due lezioni proprio a pochi giorni dall'inizio della IV edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (dal 15 al 23 ottobre). Inoltre, «Aspettando il Festival» sarà collegato anche quest'anno con il reclutamento delle giurie che assegneranno i premi Marc'Aurelio, Alice nella città durante il Festival. Per partecipare è necessario avere tra gli 8 e i 17 anni (al 14-10-09) e scrivere una breve recensione di un film visto durante l'anno 2008/2009.