18 novembre 2019
Aggiornato 02:30
Svezia

Le nozze tra la principessa Victoria e Daniel il 19 giugno 2010

Stesso giorno del matrimonio del Re Carlo XVI Gustavo e la Regina Silvia

STOCCOLMA - Il matrimonio tra la principessa ereditaria di Svezia, Victoria, e l'ex personal trainer e proprietario di eleganti palestre, Daniel Westling, verrà celebrato il 19 giugno 2010 a Stoccolma. Lo riferisce un comunicato del palazzo reale pubblicato oggi. «Il matrimonio tra la principessa ereditaria Victoria e il sig. Daniel Westling avrà luogo sabato 19 giugno 2010 nella Chiesa di Storkyrkan di Stoccolma», nella città vecchia, annuncia il palazzo reale.

La data delle nozze di Vittoria, 31 anni, e Daniel, 35, non è stata scelta a caso: il 19 giugno del 1976 il re di Svezia Carl XVI Gustaf aveva sposato Silvia. Nata il 14 luglio 1977 a Stoccolma, Victoria Ingrid Alice Desiree è la figlia primogenita del re Carlo Gustavo e della regina Silvia, lei stessa di origine tedesca e brasiliana. Vcitoria è la prima in linea per la successione; diventerà regina e sarà così la rappresentante della Svezia all'estero. Ha un fratello, Carlo Filippo di 29 anni e una sorella, Madeleine, 26 anni. Westling riceverà il titolo di principe Daniel, duca di Västergötland.

L'amore tra Victoria e Daniel è nato nel 2002 quando la principessa ha iniziato a frequentare una delle palestre di Daniel. Secondo l'esperta Jenny Alexandersson, che segue la vita di Victoria per la rivista «Svensk Damtidning» dal 2003, il matrimonio sarà «fantastico». «Le nozze dell'erede al trono di Svezia avranno eco in tutto il mondo. Sarà un grande sposalizio con oltre mille invitati fra cui rappresentanti di tutte le famiglie reali».