19 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Sponsorizzato da DerbyBlue

Mimmo Calopresti ha premiato You Blue Viral Contest

Primo premio al videomaker bolognese Andrea Nadalini

BOLOGNA - È giunta al termine la prima edizione di You Blue Viral Contest, il primo originale concorso per spot virali creato dall’Associazione Amici del Future Film Festival e sponsorizzato da Derby Blue, azienda leader del mercato dei succhi di frutta da sempre attenta all’innovazione.
In occasione del decennale della mitica bottiglietta Blu, il concorso nei mesi scorsi ha invitato i giovani creativi ad interpretare il mondo di Derby Blue in modo nuovo e irriverente. Il tema del concorso, «Derby. Fruit as ultimate transgression», ha scatenato la fantasia dei 48 finalisti che hanno realizzato altrettanti piccoli filmati virali. Unico vincolo del concorso: ironia e irriverenza. La novità del concorso, di sicuro appeal per i giovani creativi, è stata rappresentata dal format virale dell’opera da realizzare, uno dei più giovani, innovativi e popolari veicoli comunicativi di oggi, format che, per la sua particolare incisività, è diventato negli ultimi anni un vero e proprio fenomeno mediatico.

Le opere realizzate sono state messe online nel sito del concorso www.youbluecontest.it e rese disponibili alla valutazione del pubblico della rete, che così ha decretato, con un numero altissimo di voti, due vincitori: Primo Premio a Umberto Rinaldi con Fruit Vibrations, Secondo Premio al gruppo Stitch con Il succo della storia.
Le opere sono state inoltre valutate da una giuria composta da esperti del mondo del cinema e della comunicazione e presieduta dal regista Mimmo Calopresti. Gli altri membri della giuria sono stati: l’attrice Isabella Ragonese, il giornalista Luca Castelli, Alex Giordano, co-fondatore di Ninjamarketing.it, Emanuela Ciuffoli, docente di Marketing Virale all’Università di Urbino e Luca Scotto di Carlo, direttore creativo esecutivo Publicis.
La giuria ha così decretato i vincitori: Primo Premio al videomaker bolognese Andrea Nadalini con Veramente Classico con la motivazione «per la capacità di comunicare in maniera efficace, divertente e originale un’idea semplice e diretta, realizzata con capacità». Secondo Premio al gruppo Dudilino con Derby Blue – Pensa al contrario «per la buona padronanza del mezzo tecnico nell’espressione di un messaggio chiaro, immediato e contagioso, come deve essere un viral». Inoltre la giuria ha assegnato una Menzione Speciale al gruppo Don’t Movie con The Power of Derby Blue.
«Sono felice di aver presieduto la giura di You Blue Viral Contest, – dichiara il regista Mimmo Calopresti – un’iniziativa che stimola la creatività giovane attraverso piccoli prodotti nei quali i ragazzi si sono messi onestamente alla prova, hanno esercitato le proprie capacità tentando con pochi mezzi ed in pochi secondi di essere efficaci».
«La comunicazione virale – aggiunge Federico Cappi, direttore marketing bevande di Conserve Italia – sta diventando giorno dopo giorno indispensabile. Ed infatti Derby Blue non si è lasciata scappare l’occasione. You Blue Viral Contest nasce in questa ottica e ha mantenuto le sue promesse: alta partecipazione dei concorrenti, alta partecipazione dei votanti, e una serie di opere di sicuro interesse. La comunicazione dei giovani per i giovani è l’arma più adatta per lanciare il messaggio di Derby Blue: condurre una vita sana e vitale con un pizzico di ironia».

La premiazione, avvenuta nella splendida cornice del Museo del Cinema di Torino presso la Mole Antoneliana, è stata una occasione per creare un felice corto circuito tra la storia del cinema e i giovani registi di oggi.

I PREMI

Premi della Giuria di Esperti
* Primo Premio per il miglior filmato: 5.000 euro
* Secondo Premio per il miglior filmato: 2.500 euro

Premi della Giuria Online
* Primo premio della Giuria on line: 3.000 euro
* Secondo premio della Giuria on line: 1.500 euro

Premi per i votanti estratti a sorte
* Primo estratto: MacBook bianco 13», 2.4GHz Processore Intel Core 2 Duo, 2GB di memoria, Disco rigido da 160GB1, SuperDrive doppio strato
* Secondo estratto: iPod Touch 32 GB
* Terzo estratto: Tavoletta grafica Wacom Intuos 3 A5 USB
* Dal quarto al decimo estratto: iPod Shuffle 1 GB