1 maggio 2024
Aggiornato 14:30
«CineMadeInLazio», il festival degli audiovisivi ambientati nel territorio laziale

Dal 19 settembre terza edizione «CineMadeInLazio»

Cambio di testimone alla presidenza: dopo Luigi Magni, il presidente è ora il regista Ugo Gregoretti. Confermata invece la direzione artistica di Silvio Montanaro

Giunge alla terza edizione ‘CineMadeInLazio’, il festival degli audiovisivi ambientati nel territorio laziale, che si svolge a Monterotondo (Roma) dal 19 settembre al 27 settembre. La manifestazione, patrocinata dalla Regione Lazio e dal Comune di Monterotondo e dalla Roma Lazio Film Commission, è promossa dall’associazione la Fornace. Cambio di testimone alla presidenza: dopo Luigi Magni, il presidente è ora il regista Ugo Gregoretti. Confermata invece la direzione artistica di Silvio Montanaro.

Due i concorsi che animeranno le giornate del festival: ‘LungoLazio’ presenta gli 8 lungometraggi reputati i migliori tra i film di ambientazione laziale, da un Comitato Scientifico presieduto dal decano della critica italiana Morando Morandini e composto dallo scrittore Fulvio Abbate, dalla regista Giovanna Gagliardo, dall’architetto Renato Nicolini, dal compositore Franco Piersanti, dalla costumista Metella Raboni e dall’attrice Maya Sansa. Doc e CortoLazio, riservato ai documentari e cortometraggi di ambientazione laziale provengono, invece, in parte dai festival partner di CineMadeInLazio (tra cui Arcipelago, la Cittadella del Corto, Riff, Cinema&Ciociaria, Tekfestival, Tuscia Film Fest, Visioni Fuori Raccordo) e dall’altra dai filmakers che partecipano liberamente al concorso. Una giuria popolare decreterà i vincitori di entrambi i concorsi.

Il Festival apre con ‘TENDenza’ (venerdì 19 settembre): incontro con Antonio Rezza e Flavia Mastrella, coppia di artisti e autori teatrali e cinematografici noti per il loro linguaggio sperimentale, a cui ‘TENDenza’, festival parallelo a CineMadeInLazio rivolto agli audiovisivi «fuori formato» (interamente gestito da un gruppo di ragazzi di Monterotondo come esercitazione pratica di formazione), dedica una rassegna monografica.

Cinema e Musica (sabato 20 settembre): appuntamento sorpresa con uno dei registi più amati della commedia italiana e la sua musa, attrice di molti suoi film, che intratterranno il pubblico in un recital di parole e musica.

Domenica 21 settembre: incontro pubblico con Vincenzo Cerami e Ninetto Davoli, e proiezione di Che cosa sono le nuvole di Pier Paolo Pasolini, tratto da Capriccio all’italiana. Cinema e scrittura (mercoledì 24 settembre): si presenta Cemento Armato di Marco Martani tratto dal giallo di Sandrone Dazieri. Marco Martani e Fausto Brizzi, sceneggiatori e registi, parleranno dei rapporti tra cinema e scrittura, soprattutto alla luce del loro sodalizio professionale che li vede alternarsi nei ruoli di regista e sceneggiatore.

Lectio magistralis (giovedì 25 settembre): un grande regista internazionale che ha girato nel Lazio terrà una lezione sul suo cinema. Cinema precario (venerdì 26 settembre): una giornata dedicata al cinema che racconta il lavoro precario. Tra i protagonisti che incontreranno il pubblico, Ascanio Celestini con il suo film Parole Sante, Valerio Mastrandrea con il suo corto 3,87 e uno degli attori di Tutta la vita davanti di Paolo Virzì.

Sabato 27 settembre: proclamazione dei vincitori di LungoLazio e Doc&CortoLazio. A seguire MakingInLazio, assaggi in anteprima dei film in lavorazione nel Lazio, a cura del giornalista Franco Montini. Anche quest’anno ‘CineMadeInLazio’ ospita la 2° edizione di ProvinCinema, che ha in programma il già citato ‘TENDenza’, e il concorso Genius Loci (con il patrocinio della Provincia di Roma, riservato ai giovani filmaker delle Scuole di Cinema del Lazio, scadenza del bando 1° settembre) che premia il cortometraggio che meglio ha saputo interpretare gli ambienti della provincia romana. Per saperne di più www.provincinema.it..