23 agosto 2025
Aggiornato 08:00
«Chioggia Sea Movie Festival»

Cinema: a Chioggia il primo festival dedicato al mare

Oltre alla ricca filmografia recente e di “annata” esclusivamente dedicata al mare, ci sarà anche una sezione a concorso con documentari e diaporama

Dal 18 al 31 agosto si svolgerà a Chioggia la prima rassegna di film dedicata al mare. Il «Chioggia Sea Movie Festival» – questo è il nome della manifestazione – è stato presentato oggi, nella sala Consiliare del Municipio di Chioggia, alla presenza dell’assessore regionale alla pesca isi Coppola. Oltre alla ricca filmografia recente e di «annata» (come il film muto restaurato «»20.000 Leghe sotto i mari» del 1916) esclusivamente dedicata al mare, ci sarà anche una sezione a concorso con documentari e diaporama.

L'assessore alla cultura del comune di Chioggia Nicola Boscolo Pecchie ha ribadito l'importanza che tale Rassegna del cinema del mare ha per Chioggia in quanto si inserisce nella volontà della municipalità di unire la cultura al tema dell'ambiente. Da tale binomio si crea un'identità che permette grazie a queste manifestazioni una sensibilizzazione maggiore per la tutela del patrimonio marino.

L’assessore regionale Coppola ha avuto parole di apprezzamento per la scelta di un festival dedicato al mare, nei confronti del quale si registra una crescita di consapevolezza sul piano culturale, sottolineando che Chioggia si merita di avere il testimone dell’Adriatico per la nostra regione. La tutela dell’ambiente – ha aggiunto l’assessore veneto alla pesca – ha tra i suoi aspetti innovativi anche la cultura e Chioggia con questa rassegna può diventare il punto di riferimento per tutto quello che è «cultura del mare». Piero Mescalchin, presidente dell'Associazione Tegnùe che per il «Chioggia Sea Movie Festival» ha indetto il Concorso Trofeo di Tegnùe per documentari e diaporama, ha fatto presente come in Italia - a differenza della Francia e in particolare d'Antibes - un vero festival del mare non esista. Chioggia, grazie al Sea Movie Festival. ha tutte le potenzialità perchè questo si realizzi.

«In questo paese di santi, poeti e navigatori – ha detto Alvaro Gradella, ideatore e direttore del festival - non può non esistere un festival di film e documentari dedicato al Mare e al suo ecosistema». Alla base del Chioggia Sea Movie Festival c’è quindi l’idea di divulgare la ricchezza del mondo mare coinvolgendo specialisti, amatori e tutti coloro che apprezzano la bellezza delle nostra laguna e del nostro mare.