Arriva l'estate, per gli anziani scatta l'emergenza caldo: tutti i servizi a disposizione
Il Comune mette a disposizione di chi soffre il caldo un call center attivo 24 ore su 24 e tanti altri servizi: il piano nel dettaglio
TORINO - E' arrivata l'estate, le temperature crescono ormai di giorno in giorno e, com'è giusto che sia, sta per mettersi in moto la macchina dei servizi organizzati per aiutare le persone anziane e fragili a combattere il caldo. L'obiettivo? Diminuire i disagi delle persone sole o con problemi di salute.
IL CALL CENTER - Il «Piano operativo per l’emergenza caldo 2018», varato da Palazzo Civico, grazie alla collaborazione con l'Asl, i medici di famiglia e le Circoscrizioni, partirà il 1° luglio e proseguirà fino al 30 settembre. Ecco cosa prevede nel dettaglio: tra i principali strumenti c'è il call center del Servizio Aiuto Anziani, che risponde al numero 0118123131 ed è operativo tutti i giorni 24 ore su 24 (la notte e nei fine settimana risponde il centralino della Polizia Municipale).
Questo servizio assolve ad una funzione di vera e propria "sentinella telefonica", sia durante l'estate che nel resto dell'anno: ascolta, consiglia, fornisce informazioni, accoglie richieste di aiuto con la collaborazione di una «squadra» costituita da associazioni di volontariato. Questa "task force" può assicurare, in particolar modo agli anziani soli, servizi di accompagnamento per visite mediche, piccole commissioni, ritiro della pensione e pure qualche ora di compagnia al domicilio.
MEDICI E CIRCOSCRIZIONI - L’assessorato ai Servizi Sociali, in collaborazione con l’Asl cittadina e i medici di famiglia, ha inoltre previsto, su indicazione degli stessi medici di base, di attivare una serie di interventi domiciliari per gli anziani autosufficienti, sia ricorrendo a operatori professionali sia ad associazioni di volontariato, coinvolgendo in queste attività anche strutture residenziali per anziani che offrono la possibilità di trascorrere pomeriggi in compagnia a chi desidera essere coinvolto in momenti di svago e passare piacevolmente parte della giornata fuori casa. A quest’iniziativa, per le persone in condizioni di non autosufficienza e con gravi problemi di salute, si aggiungono prestazioni di tipo sanitario o di aiuto domiciliare attivate direttamente dall’Asl. Le Circoscrizioni cittadine offrono inoltre l’opportunità di trascorrere le ore più calde in alcuni locali climatizzati facilmente raggiungibili.
- 04/11/2018 Ritrovato anziano di 74 anni disperso tra i boschi Torinesi in cerca di funghi
- 02/11/2018 Maltempo in Valle d’Aosta: cade un castagno su una Jeep, muoiono due Torinesi
- 29/10/2018 Cade un pezzo della facciata del Comando di via Arcivescovado, non ci sono feriti
- 10/09/2018 Primo giorno di scuola: la sindaca Appendino con gli alunni dell'istituto Peyron