20 maggio 2024
Aggiornato 03:30
San Giovanni

Numero chiuso, divieti e varchi: come partecipare allo spettacolo di San Giovanni

Tante le misure di sicurezza disposte per consentire il regolare svolgimento dello spettacolo di San Giovanni: tra numero chiuso, divieti, limitazioni e orari, tutte le informazioni necessarie per partecipare alla festa

TORINO - Numero chiuso, accessi controllati, divieti e mezzi pubblici deviati. Torino si appresta a celebrare San Giovanni, una festa diversa dalle altre: quest’anno infatti non vi sarà il consueto spettacolo pirotecnico ma vi saranno i droni luminosi e anche la location sarà differente, piazza Castello invece che piazza Vittorio. Uno degli aspetti importanti della festa di domenica 24 giugno è senza dubbio quello legato alla sicurezza. Tante le misure adottate per consentire una celebrazione di San Giovanni sicura e allo stesso tempo non troppo restrittiva. Lo spettacolo inizierà intorno alle 22:30 e durerà mezz’ora, mentre gli accessi nelle aree stabilite saranno consentiti dalle 15:00.

VARCHI - Una delle misure principali è senza dubbio il numero chiuso: piazza Castello infatti potrà ospitare non più di 20.000 persone. Le zone adiacenti alla piazza, via Roma e piazza San Carlo, potranno invece contenere 5.000 e 10.000 persone. Non una di più. Per questo motivo, l’accesso del pubblico alle aree riservate sarà controllato tramite una serie di varchi controllati da personale specializzato. I varchi d’accesso all’area dell’evento saranno i seguenti:
- via Garibaldi angolo via XX Settembre
- via Barbaroux angolo via XX Settembre
- via Roma angolo piazza Castello
- via Battisti angolo piazza Carignano
- via Battisti angolo via Accademia delle Scienze
- via Battisti angolo Galleria Subalpina
- via Po angolo piazza Castello
- viale 1° maggio angolo piazza Castello
- via Maria Vittoria angolo via Lagrange
- via Alfieri angolo via XX Settembre
- piazza CLN angolo via Giolitti
- via Giolitti angolo via Lagrange
Ai varchi si potrà accedere a partire dalle 15:00. L’ingresso e l’uscita saranno liberi in qualsiasi momento, purché non si superino le soglie massime consentite nelle vare aree. il deflusso del pubblico verrà facilitato tramite cartelli su pali e facciate degli edifici, in modo tale da lasciare la zona con facilità e il più ordinatamente possibiòe-

DIVIETI E LIMITAZIONI - Dentro le aree selezionate non sarà possibile portare alcune cose e oggetti: no alle bottiglie di vetro, lattine o altro materiale ingombrante e pericoloso. Il consiglio è quello di non portare zaini o borse di grandi dimensioni, in modo tale da accelerare i controlli ai varchi. L’elenco di tutte le cose che non si possono portare dentro le aree adibite è disponibile presso il sito https://sangiovanni2018.bsafe.city/. A partire dalle 15 inoltre, stop anche al traffico privato e mezzi pubblici deviati in tutta l’area compresa tra piazza della Repubblica, corso Regina Margherita, corso San Maurizio, via Rossini, via Accademia Albertina, corso Vittorio Emanuele II, corso Re Umberto, piazza Solferino, via Pietro Micca, via San Francesco d’Assisi e via Milano. I parcheggi Roma, San Carlo e Castello rimarranno chiusi in entrata sin dal mattino, mentre l’uscita delle auto sarà consentita fino alle 15:00.