2 maggio 2024
Aggiornato 14:00
Tribunale

Rubò la reliquia di Don Bosco, condannato a due anni di carcere

L'uomo, che confessò il furto, aveva agito nella convinzione di poter ricavare del denaro rivendendo il prezioso reliquiario, che credeva fosse in oro massiccio

ASTI- Due anni e 20 giorni di reclusione per furto con destrezza aggravato. E' questa la condanna inflitta dal giudice del tribunale di Asti, Marco Dovesi, a Giacomo Cusenza, 42 anni, che il 2 giugno 2017 rubò la reliquia di Don Bosco dalla Basilica Inferiore di Castel nuovo Don Bosco.
  

DON BOSCO - Cusenza, ancora ai domiciliari, era presente in aula difeso dal suo avvocato Giuseppe Beltramo. Non ha parlato e non ha reagito alla disposizione del giudice. Il pm Laura Deodato aveva chiesto quattro anni di reclusione e 800 euro di multa. L'uomo, che confessò il furto, aveva agito nella convinzione di poter ricavare del denaro rivendendo il prezioso reliquiario, che credeva fosse in oro massiccio. L'ampolla della reliquia era stata nascosta dal ladro in una teiera in rame dentro un armadietto della cucina della sua abitazione di Pinerolo, nel Torinese.