25 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Eventi

Edizione straordinaria del Gran Balon, 2 giorni di festa per l'Antico Carnevale

Sono previste mini ambientazioni a tema carnevalesco, soprattutto in costume e sarà organizzata una sfilata per ‘raccontare’ un viaggio a ritroso nel tempo

TORINO - La Giunta Comunale ha approvato la delibera che autorizza per domenica 25 febbraio un'edizione straordinaria del famosissimo 'Gran Balon' in occasione dell’Antico Carnevale del Balon. Visto il grande successo ottenuto nel 2017, con oltre 30mila visitatori, l'Associazione commercianti Balon ha riproposto l'evento al fine di «valorizzare una delle zone più caratteristiche di Torino».

CARNEVALE -  Come lo scorso anno si celebrerà lo storico Carnevale del Balon, un appuntamento legato alla tradizione che vuole diventare una ricorrenza fissa in città. Sono previste mini ambientazioni a tema carnevalesco, soprattutto in costume e, in collaborazione con la Famija Turineisa, con Gianduja e Giacometta, con la maschera del borgo, la «Rusnenta» e i gruppi di rievocazione storica, sarà organizzata una sfilata per ‘raccontare’ un viaggio a ritroso nel tempo. Inoltre, a due passi dalla mongolfiera, il pubblico in maschera potrà partecipare a un contest fotografico. Nell'area mercatale invece, in collaborazione con l'associazione culturale due fiumi, ​saranno esposti oggetti in disuso, di cui si è quasi persa la memoria storica, ma ancora presenti solo sui banchi del Balon. Ad aprire l’evento, sabato 24 febbraio, la tradizionale consegna delle chiavi della città. La festa terminerà domenica sera con il gran ballo in Piazza Borgo Dora e la premiazione dei gruppi di rievocazione storica.